Contusione

circa 1 settimana fa mi sono procurata una brutta caduta.
Ho battuto violentemente con un seno sopra un tavolino da salotto.
Il risultato è stato un ematoma diffuso su tutta la mammella, gonfia e dolorante.
Ho trattato da subito con ripetute applicazioni di Lasonil e ghiaccio.
A distanza di 1 settimana il seno si presenta ancora violaceo e leggermente gonfio e duro.
E' un decorso regolare o potrebbero, considerata la zona particolare, insorgere complicazioni che ignoro?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, da ciò che riporta appare evidente che che l'ematoma non sia ancora riassorbito per cui continui a trattarlo per favorirne il riassorbimento. Quando i segni esterni saranno scomparsi le consiglierei una ecografia per verificare la persistenza di eventuali ematomi interni. I traumi non sono certamente da correlare con le patologie neoplastiche, ma la persistenza di sacche di ematoma non riassorbite potrebbe favorirne la eventuale sovrainfezione.
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie infinite per la sua tempestiva ed esauriente risposta, farò l'ecografia appena possibile.
Nel caso in cui dovessi avere sacche di ematoma non riassorbite, devono essere asportate chirurgicamente?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
E' una possibilità ma fortunatamente poco frequente.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per quanto scrive si tratta di un decorso regolare .
Molto rare le indicazioni chirurgiche.