Fibroadenomi e pillola anticocezionale

salve sono una ragazza di 23 anni e da 3 anni prendo la pillola, tempo fa ho scoperto di avere un fibroadenoma di 1 cm al seno sinistro e ho continuato a prendere la pillola , tra poco dovrò andare a fare una visita e sono preoccupata anche perchè oltre tutto quando tocco il seno mi fa leggermente male.
Vorrei non prendere più la pillola e sostituirla al cerotto, a lungo andare anche questo può causarmi problemi al fibroadenoma? E poi è possibile che con il tempo il fibroadenoma sparisca del tutto? e in fine la dottoressa durante l'ultima visita mi ha chiesto se prendevo la pillola, io ho risposto di no perchè c'era mia mamma che allora non lo sapeva niente, adesso lo comunicherò subito, ma crede che la domanda della dottoressa fosse importante?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse sta sopravvalutando il problema.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Il fibroadenoma può anche provocare dolore ma non sempre c'è una correlazione con il dolore al seno che riferisce.