Seno calcificazioni

Mia madre 5 anni dopo un tumore al seno, allora risolto con intervento e solamente radioterapia, presenta una nuova calcificazione a ridosso della cicatrice dell intervento visibile in radio ma nn in eco. Il dottore che ha eseguito l esame si e detto molto ottimista e consiglia un esame ulteriore tra 6 mesi per verificare che nn vi siano alterazioni. Volevo chiedere se esistano amtri metodi per appurare la natura della calcificazione oltre all attendere 6 mesi per vedere se si modifichino. E ancora: nel caso di natura maligna vanno asportate come in precedenza e tutto si dovrebbe risolvere o la recidivita comporta delle ulteriori difficolta a livello chirurgico che ne peggiorano la prognosi? Spero di aver fornito un quadro sufficientemente completo. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In sede cicatriziale sono frequenti e sono innocue nel maggior numero dei casi.

Interpretando il provvedimento del diagnosta che l'ha rinviata precauzionalmente a sei mesi, è evidente che non sia stata (una sola calcificazione ?) come non sospetta in senso oncologico.

Nei casi dubbi si fa una Risonanza Magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dr Catania.
E possibile quindi la formazione di una calcifiacazione cicatriziale anche dopo cinque anni l intervento?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo buona girnata