Nodulo sospetto

Buon giorno,mia madre in data 25/10/2011 ha fatto una mammografia bilaterale pero ha preso i gli esami soltanto ieri il risultato è il seguente:
Bilateralmente,mammelle di grado ACR I-II,fibro adiposo con residui parenxchimali e fibronodulari.In particolare,in retroareolare dx,nodulo a limiti netti di circa 13 x 15 mm diametro max
Negativo per lesioni focali
Reperto x-grafico di tipo BI-RADS r2
Piani cutanei indenni
Negativo per calcificazioni con terapia di atipia
Cavi ascellari regolari
Controllo ecografico complementare 6 mesi
Controllo mammografico 12 mesi
Ora in nostro medico di base ci ha consigliato di fare un esame per vedere se il nodulo è maligno o no mi sembra che si tratta della biopsia,pero mia madre ha una religione particolare che la diffidare dalla medicina convenzionale e le è arrivato "qualche consiglio di amiche" che dicono che la biopsia è invadente e che il nodulo se è benigno è meglio non toccarlo e che addiritura il medico di base non ha la competenza di prescrivere tale visita,che cosa mi consigliate di fare cè qualche rischio per la biopsia?avendo fatto questo esame il 25/10/2011 e avendolo preso soltanto il 16/01/2012 abbiamo perso molto tempo nell eventualita che il nodulo fosse maligno?vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Di seguire assolutamente il consiglio CORRETTO del suo curante e di non sentire più le amiche che raccontano bufale.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore secondo lei è necessario un intervento chirurgico per questo nodulo anche se fosse benigno?
[#4]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe indicare l'età della mamma e da quando è insorto
[#5]
dopo
Utente
Mia madre ha 54 anni e questa mammografia che lei ha fatto il 23 ottobbre 2011 è la seconda la prima l'ha fatta nel 1998 e in quella non c'era niente poi non le posso dire niente dal 1998-2011 perche lei in questo periodo non ha fatto nessuna mammografia,dai dati risulta che il nodulo ha un diametro del 13 x 15,ora abbiamo prenotato l'ecografia e ci stiamo mettendo d'accordo con medico di base per la biopsia,pero da quando è iniziato lo sviluppo del nodulo proprio non saprei...
[#6]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Aspettiamo quindi l'esito dell'esame che deve ancora fare. E poi possiamo rispondere alla sua domanda. Comunque da queste nuove informazioni si evince che sia necessario l'approfondimento.
[#7]
dopo
Utente
Mia madre ha fatto l'ecografia ecco il risultato:
Ecografia mammella bilaterale
Mammelle a prevalente componente adiposa con modico residuo ghiandolare.
In sede retroareolare-parareolare destra si apprezza la presenza di una formazione cistica delle dimensioni massime di circa 15X10 mm.
non si apprezzano lesioni focali a sinistra
In sede ascellare bilaterale si apprezzano alcuni linfonodi con generici caratteri di reattivita,con dimensioni massime a destra di circa 16mm.
Utile controllo ecografico tra 6 mesi.
Il nostro medico di base ci ha consigliato di fare una visita da un senologo.
[#8]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Senz'altro è utile la vista ma l'ecografia non fa rilevato nulla di significativo.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio.