Risultati istologici e terapia opportuna

Buonasera Prof Catania,
ho 38 anni e circa un mese fa sono stata sottoposta a quadrectomia al seno dx per un carcinoma duttale infiltrante di 22 mm
I risultati post-operatori sono stati i seguenti:

Linfonodi sentinella negativi
ER 100%
Pg 100%
Ki67: 80%
Her2= 0
G3
La terapia che mi è stata proposta è la dose-dense che prevede 4 cicli di chemioterapia con capecitabina e, poi, taxotere x 4 ogni 2 settimane.
Naturalmente a seguire, radioterapia e cura ormonale
Vorrei una sua cortese valutazione circa i risultati istologici e la terapia propostami
ci sono possibilità di guarire?
La ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma vuole scherzare ??
Ha solo un fattore di quelli che allega-G3- (e per questo la chemio) sfavorevole e mi chiede se ci sono possibilità di guarire ?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof Catania,
grazie per la celerità della risposta.
Mi scusi ma forse la situazione mi crea ansia... ciò che mi preoccupa oltre al fattore G3 è l'elevato valore del Ki67 (pari all'80%) e le dimensioni (22 mm) anche se, oltre ai complessivi valori già menzionati (ER, Pg, Her2....), non risultano invasioni linfovascolari . Devo comunque essere ottimista per una guarigione definitiva?
Un'ultimo consiglio: Cosa ne pensa della terapia?
Grazie ancora per il tempo che mi dedicherà
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facciamo allora un quadro completo cercando di semplificare al massimo

22 mm del T primitivo non vuol dire che sia piccolo il tumore ma neanche grandissimo e lo mettiamo comunque tra i fattori bordeline.

G3 e indice di proliferazione sono senz'altro fattori sfavorevoli, ma proprio per questi e la giovane età che Le è stata prescritta la chemioterapia.

Di contro l'ormoresponsività e la negatività dei linfonodi sono da considerare parametri prognostici molto favorevoli.

Quindi si può concludere che il quadro che descrive suggerisce un CAUTO OTTIMISMO.