Dolore seno destro

Salve a tutti. Sono una ragazza di 25 anni, a 9 fui operata di cisti ovarica, a causa della quale mi fu anche asportato l'ovaio sinistro; da marzo 2012 ho smesso di prendere la pillola (yaz) dopo 4 anni ininterrotti. Il ciclo questo mese (settembre) non mi è venuto, ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa mi ha prescritto un dosaggio ormonale che farò la prossima settimana. La gravidanza la escludo perchè ho avuto sempre rapporti protetti e ho fatto 3 test tutti negativi.
Da ieri sera mi sono accorta per caso che se pratico pressione nel quadro interno inferiore del seno destro sento dolore, e mi sembra anche di sentire un "pallino" che nello stesso punto del seno sinistro non sento! è proprio nell'angolo interno, in basso, del seno, vicino alle costole. Se non "premo" con le dita non ho nessun fastidio. Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? premetto che la ginecologa mi ha fatto la palpazione del seno a giugno ed era tutto a posto. In famiglia non ho casi di tumori al seno. Potrebbe essere dovuto a sto fatto che non mi sta venendo il ciclo e magari sono un po' scombussolata?! grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Renato Di Marco Chirurgo generale, Senologo 31 3
Gentile utente,
verosimilmente il dolore che ci riferisce è da riferire a mastodinia episodica oppure extrammammaria (dolore muscolo-scheletrico); un sintomo che nelle giovani donne è in genere innocente, anche se desta preoccupazione. Per quanto riguarda la "pallina" che lei avverte palpatoriamente potrebbe essere un lobulo adiposo. Magari una visita dal suo medico curante la tranquillizzerebbe.
Le consiglio di dare una letta sull'argomento ben trattato dal dr. Catania cliccandi sul link di seguito.

www.medicitalia.it/.../72/I-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia

Cordialità

Dr. Renato Di Marco chirurgo senologo Ospedale Civile "San Liberatore" - Atri (TERAMO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Secondo lei potrebbe essere legato al fatto che da 4-5 giorni ho un forte raffreddore e tosse?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non credo che c'entri nulla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com