Mammografia, ecografia... chi ha ragione?

buonasera dottore, posto questo piccolo quesito al fine se possibile di trovare una giusta via per due esami di prevenzione molto molto importanti.
premetto che ho 44 anni e un seno senza alcuna problematica, e nemmeno in famiglia che io ricordi abbiamo mai avuto casi di tumori alla mammella.
mi piace non tralasciare, ma nemmeno essere esagerata nei controlli, e da qui il dubbio...
secondo lei ogni quanto si devono fare i seguenti esami?
il mio medico mi dice ogni due anni, dove invece vado a fare la mammo e la eco mi dicono ogni volta quanto invece e' importante fare questi esami ogni anno.
E PRENDERE COMUNQUE RADIAZIONI....
lei cosa ne pensa? vista la mia eta? la non familiarita' a tumori.
la ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
In alcune regioni (Emilia Romagna per esempio) lo screening mammografico inizia a 45 anni.
La frequenza degli esami è:
dai 45 ai 49 anni una mammografia all'anno, dai 50 ai 75 anni una mammografia ogni due anni.
L'ecografia insieme alla visita senologica è un esame importante in caso di seni densi, condizione che riduce il potere diagnostico dei raggi X.
Con l'avvento dei mammografi digitali l'esposizione alle radiazioni è meno importante rispetto al passato.
Ritengo corretto che almeno una volta all'anno lei vada a farsi controllare.
Tanti saluti.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore,prendero' il suo consiglio come linea guida.
grazie infinite