Carcinoma mammella

Buongiorno. Son stata operata il 18/10/2012 per togliere un fibroadenoma al seno destro (fra l'altro su mia decisione perche' il medico mi disse che non era nulla di preoccupante,solo da tenere sotto controllo). Tolto questo nodulo pero' il chirurgo ha notato una massa sospetta e l'ha asportata.Non e' stato fatto il controllo del linfonodo sentinella perche' non ci si apettava nulla di cio' che era. Il referto istologico dice: carcinoma tubulare(grado 1)della mammella con estesa componente intraduttale pT1c NX. SNOMED: T-04000 M-82113 G-F183 G-F195 G-F501. Ricerca immunocitochimica: dei recettori per estrogeni(clone6F11) e' positiva nel 90% delle cellule neoplastiche, dei recettori per progesterone(clone636) e' positiva nell'80% della cellule neoplastiche. L'anticorpo anti-Ki67(clone MIB1) e' positivo nel 9% delle cellule neoplastiche. La reazione con l'anticorpo anti c-erbB2 oncoproteina ha mostrato: Colorazione della membrana incompleta e di debole intensita', presente nel 20% delle cellule di carcinoma invasivo(score 1+). Visto l'esito mi e' stata prenotata una RMN mammaria per il mese prossimo e con esito della RMN si decidera' il da farsi. Sono molto preoccupata, secondo il medico di famiglia dovranno anche asportare il linfonodo sentinella e analizzarlo. Quanto devo preoccuparmi? Mi puo' spiegare in parole povere il significato di tutti questi codici dell' istolocico? Vi ringrazio anticipatamente in attesa della vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto tempo era insorto il "fibroadenoma"?

Non era stata eseguita una agobiopsia prima dell'intervento ?

Potrebbe trascrivere i referti precedenti all'intervento della ecografia e mammografia ?

Le faccio questa domanda perchè 46 anni è una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.
[#2]
dopo
Utente
Mi sono accorta di qualcosa che non andava al seno a maggio 2012 e sono andata a fare ecografia, il medico mi disse che oltre a varie cisti avevo un fibroadenoma, il referto diceva. formazione ipoecogena a contorni polilobulati, a margini lievemente irregolari e sfumati i cui diametri sono compresi fra 16 x 7 mm. Ho fatto subito la mammografia e l'esito e': presenza di microcalcificazioni in parte sparse e in parte raggruppate a destra. Nel quadrante superomediale si osservano immagini radioopache con contorni irregolari e sfumati e che sono meritevoli di aprrofondimento mediante indagine agobioptica percutanea ecoguidata. Bilateralmente si osservano immagini radioopache tondeggianti e ovalari con caratteristiche che permattono di assimilarle a cisti o minuti fibroadenomi. Il restante parenchima mammario presenta reperti ecografici normali compatibili con l'eta'. uindi mi reco dal senologo per l'agobiopsia e il risultato citologico e': reperto citologico significativo per lesione piteliale a ricca cellularita' (C3). Il senologo disse che era solo da tenere sotto controllo, ma vista la mia preoccupazione mi disse anziche' fare il controllo fra 6 mesi ci rivediamo fra 3 mesi. A quel controllo dal'eco che mi ha fatto era cresciuto di 3mm e quindi io ho insisto per toglierlo. 15 giorni dopo mi ha operata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non comprendo molti passaggi. E da dove possa saltare questa diagnosi di fibroadenoma in considerazione della insorgenza a 46 anni (età atipica per la sua insorgenza, anche se pur possibile).

*Ecografia : formazione ipoecogena a contorni polilobulati, a margini lievemente irregolari e sfumati . Referto DUBBIO

*Mammografia: presenza di microcalcificazioni in parte sparse e in parte raggruppate a destra. Nel quadrante superomediale si osservano immagini radioopache con contorni irregolari e sfumati e che sono meritevoli di aprrofondimento mediante indagine agobioptica percutanea ecoguidata.
Referto dubbio-sospetto

*Esame citologico da agobiopsia : C3 = Referto dubbio

Conclusioni : fibroadenoma >> Il senologo disse che era solo da tenere sotto controllo>>

C'è qualcosa che mi sfugge e meno male che LEI HA INSISTITO PER FARLO ASPORTARE.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta sollecita. Le faro sapere anche l'esito della RMN cosi magari potra darmi un suo giudizio sul da farsi. Grazie ancora Buonasera
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La Risonanza probabilmente è stata richiesta per escludere una multifocalità in considerazione di

>>presenza di microcalcificazioni in parte sparse e in parte raggruppate a destra. Nel quadrante superomediale si osservano immagini radioopache con contorni irregolari e sfumati >>

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta sollecita. Le faro sapere anche l'esito della RMN cosi magari potra darmi un suo giudizio sul da farsi. Grazie ancora Buonasera
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ritirato l'esito della risonanza con M D C che dice: Mammelle riccamente vascolarizzate, con foci simmetrici di enhancement omogeneo riferibili a foci benigni. Bilateralmente sono evidenti formazioni cistiche. In regione para-areolare esterna Dx si apprezza una raccolta liquida del diametro di 2,5 cm da riferire a postumi del recente intervento chirurgico. D'ambo i lati, anche nelle sequenze tardive, non si rilevano foci di enhancement patologico riferibili con sicurezza a lesioni di tipo infiltrativo. In regione ascellare Dx si apprezza un linfonodo del diametro di 1,6 cm con alterazioni strutturali presumibilmente reattive, ma da controllare con FNA e/o exeresi. Posso iniziare a fare un sospiro di sollievo o non ancora? Grazie Buona giornata
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si senz'altro può tirare un sospiro di sollievo
[#9]
dopo
Utente
grazie mille. Mi sento un po' rincuorata