Esame citologico

dopo la secrezione da un capezzolo di materia sanguinosa ho effettuato l esame citologico e la diagnosi è la seguente:

TAPPETO DI EMAZIE ED ISTOCITI SCHIUMOSI + RARE CELLULE EPITELIALI DUTTALI IN ATTEGGIAMENTO PAPILLARE. REPERTO COMPATIBILE CON LESIONE PAPILLARE. UTILE GALATTOGRAFIA ED EVENTUALE ESCISSIONE.

cosa significa? grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe spiegare bene perchè ha eseguito l'esame citologico.
[#2]
dopo
Utente
ho fatto questo esame perchè dopo circa due anni che perdevo del liquido biancastro da entrambe i capezzoli, qualche giorno fa da quello sinistro è cominciato ad uscire sangue . dopo una visita dal mio medico curante mi è stato prescritto di farlo. adesso sono in attesa di mammografia e galattografia ma nell'attesa vorrei capire la gravità o meno del risultato dell esame sopra citato.
grazie
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Sangue rosso vivo o sangue scuro
[#4]
dopo
Utente
salve, scusi il ritardo.
il sangue era ne troppo vivo ne troppo scuro, comunque sia a seguito dell esame citologico ho eseguito in ospedale una mammografia, la galattografia e l ecografia, il referto è il seguente:
AL PRELIMINARE ESAME CLINICO NON RISULTANO EVIDENTI ALTERAZIONI STRUTTURALI SIGNIFICATIVE DELLA GHIANDOLA MAMMARIA.
CUTE NORMO-RAPPRESENTATA, CAPEZZOLI NORMO-ESTROFLESSI.
LA MAMMOGRAFIA BILATERALE MOSTRA UN SENO AD ELEVATA RADIOPACITA' NEL CUI AMBITO NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI STRUTTURALI CON CARATTERISTICHE RADIOLOGICHE SOSPETTE.
L'ESAME ECOTOMOGRAFICO DELLA REGIONE MAMMARIA ED ASCELLARE, ESEGUITO BILATERALMENTE, NON HA EVIDENZIATO ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALI FOCALI CON CARATTERISTICHE SOSPETTE; NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE ASCELLARI.
L'ESAME E' STATO COMPLETATO CON STUDIO DUTTOGALATTOGRAFICO DELLA MAMMELLA DI SN PREVIO INCANNULAMENTO DEL DOTTO SECERNENTE AD ORE 5 E INTRODUZIONE RETROGRADA DI CIRCA 3 ML DI MEZZO DI CONTRASTO IODATO.
L'ESAME HA EVIDENZIATO UNA BUONA VISUALIZZAZIONE DEL DOTTO GALATTOFORO FINO AI RAMI DI TERZO ORDINE.
NON SI APPREZZANO SIGNIFICATIVI DIFETTI DI RIEMPIMENTO ENDOLUMINALI.

il senologo che mi ha seguita dice che non ho niente di importante e che se si dovesse ripresentare sangue allora a quel punto bisogna intervenire chirurgicamente sul dotto interessato.
N.B. 5 gg dopo la galattografia mi si è formato un alone rosa sul seno interessato e internamente si avvertiva una massa dura che al tatto faceva male. sono tornata in ospedale ed il medico ha detto che si trattava di un pò di mastite...ma come è possibile se io non allatto e non ho neanche mai avuto figli...e soprattutto perchè non si può avere una risposta logica a quanto mi accade.
ho letto su diversi siti che si potrebbe trattare di un tumore all'ipofisi...è vero? cosa devo fare.
grazie mille