Carcinoma alla mammella

Salve, in data recente dopo una mammografia ed una risonanza magnentica che evidenziavano multipli focolai di microcalcificazioni sospette ,ho subito un intervento chirugico con asportazione di una neoformazione retroareolare sulla mammella sinistra.Il referto macroscopico era composto da due frammenti di parenchima mammario di cui il maggiore di 5,5 cm. la diagnosi istopatologica è stata la seguete: focolai di atipia epiteliale piatta (DIA 1a) e di iperplasia duttale atipica (DIN 1b) in parenchima mammario caratterizzato , inoltre, da estensione pagetoide ai dotti di neoplasia lobulare in situ, malattia fibrocistica di tipo proliferativo con iperplasia duttale tipica, metaplasia apocrina e papillomi intraduttali.A seguito del referto istologico lo specialista in oncologia che ha eseguito l'intervento, mi ha prescritto il tamoxifene ,una compressa al giorno, e controllo clinico e mammografico dopo un anno. Chiedo un suo parere in merito e inoltre se va bene la cura e il controllo clinico e mammografico fra un anno .Saluti e grazie per la risposta .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo è vietato interferire a distanza senza una valutazione diretta con la terapia prescritta.

Chiaramente qui non ci sono rischi di diffusione a distanza della malattia, ma solo per eventuali recidive
o nuovi tumori.

Oltre al tamoxifene e stretti controlli clinici-strumentali mi occuperei anche dello stile di vita

Legga

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto