3 fibroadenomi ? seno sinistro

Gentilissimi Dottori sono una ragazza di 29 anni. Durante un'ecografia al seno di controllo mi sono stati riscontrati tre formazioni solide che assomiglierebbero a fibroadenomi ma l'ecografo non essendone sicuro mi ha consigliato vivamente di fare l'ago aspirato su tutte e tre le formazioni solide. Mi sono molto spaventata sia perchè ho paura per l'ago aspirato sia perchè ho paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto. Siccome assumo Loette da qualche anno mi è stato detto che queste formazioni potrebbero essere associate all'assunzione prolungata della pillola, è così? Inoltre un'altra persona che conosco ha avuto diciamo lo stesso mio problema, e le è stato detto che anche il fatto che sia nata di 7 mesi e mezzo può contribuire alla formazione di questi fibroadenomi. Vorrei precisare che già due di queste formazioni le avevo già nell'ecografia effettuata da me nel 2008 e non mi è stato detto di fare nulla. E' buon segno che già è qualche anno che due di questi fibroadenomi (forse) già ce l'avevo? Ed inoltre siccome sono di grandi dimensioni è possibile che debba asportarli.In cosa consiste, in un'operazione locale oppure si tratta di una vera e propria operazione? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per prima cosa

1) Perchè tanta preoccupazione per dei fibroadenomi ? Se si tratta di fibroadenomi certi non si fa nulla.
Se ci sono dubbi effettivamente l'agoaspirazione è indicata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cambi le fonti della sue informazioni (chi l'ha detto mai che i settimini siano predisposti ???? La pillola potrebbe accrescere il volume, ma non ne abbiamo la prova....)

2) Cambierei ecografista (^___^) perchè se dopo cinque anni non riesce a fare una diagnosi di certezza neanche sui 2 diagnosticati nel 2008 ("rassomiglierebbero ???") allora forse servirebbe un altro parere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com