Sono andata a farmi questa ecografia e il risultato di essa è questo

Salve ho 70 anni e sono andata a farmi questa ecografia e il risultato di essa è questo:
Linea cutanea non ispessita.
Ecostruttura dei piani sottocutanei conservata.
Creste di Cooper normo-orientale e non ispessite.
Ecostruttura parenchino-stromale a pattern fibroadiposo.
Nodulo ipoecogeno a margini sfumati, con modesto riassorbimento acustico posteriore si apprezza in QIE a dx di 6-7 mm (utile FNA ecoguidato)
Volevo sapere in termini pratici cosa significa esattamente???
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
E' stato rinvenuto un nodulino a carico del quadrante infero-esterno della mammella destra, probabilmente per le piccole dimensioni tale nodulo non è palpabile. Data l'età e le caratteristiche del nodulo è necessario procedere con un accertamento che si chiama agoaspirato o agobiopsia sotto guida guida ecografica, dal momento che l'ecografia ne permette la visione. Dall'esame del materiale prelevato si potrà conoscere l'esatta natura del nodulo e di conseguenza considerare le opportunità di trattamento.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazia vivamente, è qualcosa di preoccupante vedendo questa diagnosi devo cominciare a preoccuparmi?? o posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
A 70 anni ogni nodulo che compare deve essere studiato in maniera precisa, non possiamo dare per scontato nulla. Si affidi al medico che la sottoporrà all'accertamento.
[#4]
dopo
Utente
Ecco ho effettuato l'agoaspirato ed ecco la risposta: QIE mammella dx: area periferica
C5 : Positivo per cellule maligne.
Il quadro citologico mostra una popolazione cellulare prevalentemente dissociata con definite atipie nucleare.
Il reperto orienta per un carcinoma mammario
Cosa mi consigliaaaaaaaaaa devo operarmi di urgenza???
[#5]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Un intervento chirurgico è prevedibile e la pianificazione dell'atto operatorio è molto importante. Non dimentichi che lei ha un nodulino di 6-7 mm. quindi la diagnosi precoce le permette di avere reali vantaggi in termini di intervento limitato e guarigione. L'esame citologico non chiarisce se si tratta di forma infiltrante od in situ. Per le ragioni esposte le consiglio di non fare le cose troppo in fretta; fino ad oggi se n'è occupata in maniera responsabile. Dovrà certamente cercarsi un chirurgo che le garantisca il trattamento necessario.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta, cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
sotto alla risposta dell'agoaspirato mi è uscito scritto
SNOMED:
G3-042 T-04000
cosa stanno a significare queste sigle
[#8]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Non ne ho idea.
Provi a chiederlo al laboratorio che le ha rilasciato il referto.