Un nodulo al seno sinistro, era abbastanza

Buonasera, nel dicembre del 2010 ho scoperto di avere un nodulo al seno sinistro, era abbastanza in superficie per cui facile da sentire al tatto.... sono andata da uno specialista che mi ha prescritto l'ago aspirato per capirne la natura anche se a suo parere al 99% era un fibroadenoma, quindi benigno.. comunque ho fatto l'esame, peccato che ho dovuto rifarlo dopo poco perche' l'esito non era conclusivo... in pratica non c'era abbastanza "materiale" da analizzare per stabilire con assoluta certezza che fosse benigno... alla fine ho deciso di farmelo togliere, piu' che altro per la mia tranquillita' personale perche' secondo il medico era sufficiente tenerlo controllato.... comunque gia' il chirurgo dopo averlo tolto mi ha detto che era benigno ed e' arrivata anche la conferma dall'analisi... mi e' stato consigliato di fare un esame di controllo dopo un anno.. ho fatto quindi mammografia ed ecografia e non e' risultato nulla,,, di nuovo mi e' stato consigliato di fare un'ecografia a distanza di un anno e... mi hanno trovato un altro sospetto fibroadenoma di 11 mm.... il medico mi ha detto che probabilmente un anno prima (13 mesi per essere precisi) ci poteva gia' essere ma era troppo piccolo per essere rilevato... mi ha anche detto che era sufficiente fare un controllo dopo 12 mesi... mi ha detto di stare tranquilla... secondo voi il consiglio di quel medico e' stato corretto... ed e' normale che un altro fibroadenoma si sia presentato sempre nello stesso seno sinistro? quanto deve essere grande un fibroadenoma per essere preoccupante? 11 mm sono tanti o pochi? grazie
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Un fibroadenoma che insorge alla sua età non è da considerare pericoloso. L'indicazione all'asportazione si pone quando il nodulo supera i 2,5cm o quando, pur essendo più piccolo, è visibile perché sporge dalla cute o ancora se tende a crescere rapidamente. Negli altri casi è sufficiente l'osservazione.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia