Fivet e noduli al seno

Avevo chiesto un consulto in data 4 settembre su "NODULI AL SENO E FIVET" a cui aveva risposto prontamente il 6 settembre il Dott. SALVO CATANIA. Poi ho chiesto dei chiarimenti in data 23 settembre. Visto che a tutt'oggi non ho ricevuto risposta, ci deve essere stato un disguido per cui trascrivo la mia risposta:

Gentile DOTT. CATANIA,

La ringrazio tanto per la Sua sollecita risposta. Vorrei delle precisazioni. In merito al 3° agoaspirato, nella diagnosi non si parla di nodulo ma di ATIPIA, ATIPIA E NODULO SONO LA STESSA COSA? Nella risposta Lei mi dice che si può togliere, si deve togliere e poi si può procedere con altre stimolazioni ormonali. Invece alla visita di una senologa mi è stato detto che non posso più fare le stimolazioni ormonali e poi fare la fecondazione in vitro (FIVET) come ho fatto finora, ma la FIVET la posso fare solo con il ciclo spontaneo cioè senza stimolazione ormonale. Che cosa ne pensa? Per quanto riguarda l'intervento come dovrebbe essere effettuato? Solo il prelievo di tessuto per eseguire l'esame istologico oppure l'asportazione? E poi rimane la cicatrice? Grazie ancora e molti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevo risposto già in maniera categorica un mese fa e pensavo che già avesse fatto asportare il nodulo DUBBIO.

>>Prima di iniziare........ SENZ'ALTRO asporterei per un approfondimento definitivo il nodulo sede del C3 all'agobiopsia.

Probabilmente benigno non vuol dire sicuramente benigno, ma DUBBIO , anche se le probabilità di malignità sono molto inferiori.>> 8 settembre 2013

Invece di consigliare cosa fare con la Fivet sarebbe il caso di avere una DIAGNOSI perché C3 vuol dire DUBBIO

Qualcuno lo vuole chiarire o no questo dubbio, invece di pensare al tipo di terapia ormonale ?
Ma come si fa a dare un consiglio prima ancora di conoscere la natura della lesione ?? Sono senza parole !!

SE LO FACCIA TOGLIERE e poi riparliamo di terapia ormonale.
Se non fosse programmata una stimolazione ormonale Le avrei consigliato di eseguire una agobiopsia per esame istologico (Lei l'ha fatta per un esame citologico)

Nodulo è un sintomo definito dall'esame clinico
Atipia è una caratteristica delle cellule aspirate e definite dalla citologia.

Il nodulo lo rileva il clinico, l'atipia il citopatologo leggendo al microscopio il materiale aspirato.