La serenit dovuta, anzi un momento

cgentili dr,
allatto la mia bimba da quasi 40 giorni, reduce da un inizio di mastite avvenuto a 9 giorni dal parto.
purtroppo non riesco a vivere l'allattamento con la serenità dovuta, anzi è un momento per me di forte disagio ed ansia e voglio smettere, riuscendo così a godermi mia figlia senza questa tristezza che mi prende.
Vorrei smettere senza dover prendere medicine, in quanto non ho un bellissimo rapporto con i medicinali (sono un soggetto allergico) e vorrei riuscirci in maniera naturale.
Ho provato a sostituire una poppata col biberon, gradualmente, ma il seno dopo 3 o 4 ore diventa durissimo e dolente, e soprattutto al seno destro (dove ho avuto la mastite) mi si forma un bozzo duro molto fastidioso.
Come posso fare?
Spero possiate aiutarmi, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Premesso che è mia abitudine incoraggiare l'allattamento sino a che sia possibile ma poi quando si verifica il disagio che ha descritto sono il primo ad incoraggiarne la sospensione.

Nel suo caso proverei a svuotare il seno manualmente (e delicatamente) o con il tiralatte per ridurre la tensione e l'ingorgo mammario. Il più delle volte è sufficiente.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
buongiorno dr e grazie della gentile risposta.

Vorrei capire bene come fare, devo smettere definitivamente di offrirle il seno e svuotarlo solo manualmente o con tiralatte?
o devo alternare le poppate con il latte artificiale, utilizando spremitura o tiralatte tra una poppata e l'altra?
e in più leggo spesso in internet che l'utilizzo del tiralatte stimola la produzione allo stesso modo della suzione del bimbo, in quanto il movimento è lo stesso, è vero?

Le sarei molto grata se potesse fare luce su queste mie perplessità.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Forse non mi sono spiegato bene.

1) L'uso del tiralatte è un accorgimento per risolvere il problema dell'ingorgo mammario e non ad interrompere la lattazione.

2) Se si vuole interrompere la lattazione occorre ridurre gradualmente il numero delle poppate ed in tal modo la produzione di latte comincia a decrescere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore in che modo devo ridurre...?
Ogni quanto tempo devo sostituire una poppata col biberon?
Scusi l'insistenza ma su internet c'è poca chiarezza a riguardo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si forse mi sono spiegato male : intendevo sostituire le poppate al seno gradualmente con quelle con il biberon.