Secrezione seno

BUONGIORNO DOTTORE SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI,MOLTO PREOCCUPATA PER SUA MAMMA HA49 ANNI, LA SCORSA SETTIMANA E' ANDATA A FARSI UNA MAMMOGRAFIA DI CONTROLLO ANCHE PERCHE GLI FACEVA MOLTO MALE IL SENO VISTO CHE IL CILO NON GLI VENIVA DA CIRCA 2 MESI PERCHE E' IN FASE PREMENOPAUSA.
NEL FARE QUESTO ESAME PREMENDO GLI E' FUORIUSCITO DEL LIQUIDO SCURO MI HA DETTO COLOR CIOCCOLATO, IL DOTTORE L'HA FATTA SPAVENTARE DICENDO CHE PER LUI NON ERA UNA BELLA COSA, QUINDI HA PRESO IL LIQUIDO PER FAR FARE UN ESAME CITOLOGICO.
MI DEVO PREOCCUPARE? POTREBBE ESSERE QUALOSA DI BRUTTO?
LA PREGO DI RISP AL PIU' PRESTO
GRAZIE MILLE....
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Cara utente..
Premettendo che le patologie mammarie necessitano in primis di una visita clinica ben accurata posso semplicemnte dirLe che secrezioni del capezzolo anomale, quali quella riferita "color cioccolato", possono essere espressione di varie situazione alcune benigne (per esempio una semplice infezione o infiammazione) o altre maligne.
Credo che gli esami in corso potranno essere già abbastanza indicaticativi.
Se c'è qualcosa diciamo di "anormale" la mammografia potrà sicuramente evidenziarla e l'esame del liquido potrà dare ulteriori informazioni.
Io avrei effettuato anche un esame colturale del liquido ed in più in relazione ai risultati si potrà approfindire con altre insagini quali per esempio una ecografia o una biopsia ecoguidata (solo nel caso in cui vi fosse qualcosa da biopsiare).
Ci aggiorni sulla storia clinica in corso.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
generalmente le secrezioni sporadiche PROVOCATE non hanno alcun significato patologico soprattutto se pluriorifiziali.

Il medico che è chiamato a fare una diagnosi in primo luogo dovrebbe stabilire anche macroscopicamente se si tratta di una secrezione
color "cioccolato" o francamente ematica (sufficiente raccogliere la secrezione su una garza bianca).

Le allego per un ulteriore approfondimento un articolo pubblicato su questo sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
CARI DOTTORI,
FORTUNATAMENTE MIA MAMMA STA BENE GLI HANNO DETTO CHE SICCOME STA ANDANDO IN MENOPAUSA AVOLTE E' NORMALE QUESTA FUORIUSCITA DI LIQUIDO SCURO.
MENO MALE ERO TANTO PREOCCUPATA.
GRAZIE MILLE