Stiamo effettuando tutte le indagini per l'intervento che si terrà per fine mese tra cui i

Gentile dottore mia madre ha scoperto da pochi giorni di avere un nodulo di 2cm al seno:Già è stato consultato il chirurgo dopo 2 consulti radiologici che hanno consigliato di toglierlo anche se hanno specificato che è un pò "bruttino"perchè e per metà duro e i margini non sono omogenei ma non è calcifico(e non c'è ne sono altre calcific.in entrambe le mammelle)ed e staccato dalla pelle e dalle ghiandole quindi hanno detto "è da togliere ma non correte".Sinceramente noi abbiamo consultato subito il chirurgo che ha deciso di non effettuare l'agoaspirato perchè per lui è da togliere.Stiamo effettuando tutte le indagini per l'intervento che si terrà per fine mese tra cui i marcatori.Ieri ho dato un'occhiata alla cartella in attesa della visita anestesiologica e ho visto che i marcatori ci sono ma i valori rientrano tutti nei parametri,non superano i valori di riferimento scritti lateralmente,anzi sono bassi.Volevo chiederle se la sola presenza di questi valori vuol dire che qualcosa non va e citroviamo di fronte ad una neoplasia o se è normale averli così.Ho chiesto informazione all'anestesista e mi ha detto che normalmente sono proteine che tutti abbiamo nel sangue e si alterano in modo evidente solo in caso di neoplasie o processi infiammatori ma ho il dubbio che con mia madre di fronte non ha potuto spiegarsi meglio.Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è possibile rispondere al Suo quesito perchè ci fornisce informazioni molto generiche.

Le rispondo subito sui marcatori tumorali che non servono a nulla per fare diagnosi, ma hanno valore solo nel follow-up della malattia o per monitorare i trattamenti

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Potremmo senz'altro fare delle ipotesi diagnostiche se Lei potesse trascrivere:
-età della mamma
-epoca di insorgenza del nodo
-referto mammografico
-referto ecografico

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dot.la ringrazio per l'interessamento le dico quello che so perchè i referti sono in cartella.L'età è 49 anni,da circa un anno inizia a saltare i cicli,si è accorta del nodulo 20 gg fa e nella mammografia di un anno fa non c'era.Ricordo che nel primo referto ecografico lessi la parola"lesione"quindi ho fatto ripetere l'ecografia da un radiologo che ho di fiducia e le parole che ho letto sono"zona ipoecogena di 2,5cm dai margini irregolari no calcificazioni e no ingrossamento linfonodi." nonricordo altro e neanche ilreferto della mammografia.Mi scuso e conto di informale quanto prima appena so qualcosa di più sicuro.Posso solo dirle che mia madre sarà operata tra 10 gg dal dott.CREMONE LUIGI di Cava dei tirreni(SA)grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un nodo solido di 2,5 cm, a margini irregolari, insorto a 49 anni trova una indicazione perentoria ad un approfondimento istologico.
Quale tipo di intervento è stato programmato ?
Il chirurgo ha fatto cenno alla possibilità di fare una analisi del Linfonodo sentinella ?
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott.Salvo il chirurgo non ha spiegato il tipo di intervento...abbiamo avuto un solo consulto..ieri però l'anestesista ci ha spiegato che L'anestesia verrà concordata con il chirurgo(parziale o totale)a seconda della grandezza della massa e poi ci ha detto chel'ultimo esame viene fatto in sede operatoria e secondo quello si decide si stabilirà sulla procedura dell'intervento ne deduco quindi che se è il caso si procederà nel togliere il linfonogo sentinella.In confidenza dottore le dico che quando ho sentito che il medico voleva procedere con l'intervento senza l'agoaspirato ero tentata di farle cambiare chirurgo ma mia madre ha fiducia di lui e nn vuole cambiare.Ho potuto solo informarmi (anche tramite altri medici)e tutti mi hanno detto che in Campania è uno dei migliori e opera da 25 anni in questo settore.Sinceramente dottore spero che vada tutto bene e una volta operata di riuscire a rasserenarmi perchè mi creda che da 20 gg sto in una continua tensione.>Ripeto che spero di aggiornala con notizie più precise e la ringrazio dell'aiuto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidentemente non è prevista l'analisi immediata del Linfonodo sentinella che presuppone una linfoscintigrafia mammaria con l'inoculazione in sede perinodulare di una sostanza radioattiva il mattino o giorno prima dell'intervento.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Salvo,ieri mia madre è stata operata.Come ha detto lei le è stata praticata la linfoscintigrafia mammaria 3 ore prima dell'intervento.Non so dirle in termini tecnici l'esito dell'intervento perchè non ho avuto modo di parlare bene con il chirurgo e non ho referti da farle leggere.Posso solo dirle che ieri il dottore molto velocemente mi ha detto"Tumore asportato e linfonodo sentinella negativo",credo che mia madre abbia avuto una quadrantoctomia(non so se si scrive così) senza svuotamento ascellare perchè ha 2 semplici medicazioni una sul seno dove aveva il nodulo e una dove hanno tolto il linfonodo,naturalmente con i drenaggi.Mia sorella stamattina ha letto sul foglio di dimissione(uscirà stasera) "carcinoma mammario",quindi credo che si tratti di tumore maligno e che verrà confermato tra 20 gg dall'esame istologico.Premetto che appena avrò notizie più precise la informerò..ora volevo chiederle se con i pochi dati che le ho dato può accenarmi a che tipo di terapie dovrà fare(se ci saranno) e tra quanto tempo?
La ringrazio dell'interessamento e spero di non disturbare in periodi di ferie.
grazie Sara
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è stata eseguita l'analisi del linfonodo sentinella ovviamente si tratta di un tumore maligno.
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della veloce e chiara risposta,mi scuso se le faccio domande con risposte che possono essere già scontate ma in questo campo(forse per mia fortuna)sono ignorante.Dando per scontato che si tratta di tumore maligno(forse le richiedo le stesse cose ma e per essere preparata al momento in cui il medico lo spiegherà a mi madre)che tipo di terapia si dovrà eseguire(se si dovrà eseguire)e dopo quanto tempo?
Mi scuso per non essere stata molto precisa e ripetitiva ma non ho ancora informazioni specifiche da poterle dare.La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti Sara

[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per risponderle occorrono oltre all'esame istologico i dati che riguardano tutte le caratteristiche "biologiche" della malattia.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dot.ieri abbiamo ritirato l'esame istologico....
CAMPIONE INVIATO
Mammelladx-quadrentoctomia
Linfonodo sentinella
MACRO
1)Parenchima mammario delle dimensioni di cm9x7x5 rivestito da losangadi cute di dimensioni di cm 6 evidenza al taglio di neoformazione a margini stellariformi,di colorito grigiastro e consistenza dura,del diam di cm 2,9.
"9tessuto adiposo in cui si repartano linfonodi.
DIAGNOSI
Carcinoma duttale della mammella,variante NOS,scarsamente differenziato,(architettura tubulare:pleomorfismo nucleare3,mitosi:3)G3sec.la classificazione di Blom e RichardsonModerata la rreazione desmoplastica e l'infiltrato infiammatorio intras e puritumoraleNecrosi focale.Esenti da metastasi il linfonodo sentinella e i 4 linfonodi perisentinella inviati.

Classificazione UICC 2002:pt2 pNO(sn)
STUDIO IMMUNOISTOCHIMICO:
ESTROGENO:50%di cellule neoplastiche positive.
PROGESTERONE.50%di cellule neoplastiche positive.
HERCEP-TEST:immunoreattività di membrana assente:0
Ki67(indice di proliferazione):50%di cellule neoplastiche.

Dottore..il medico ci haspiegato ieri che l'età ancoragiovane e il fatto che non sia ancora andata del tutto in menopausa incida molto sulla risposta agli ormoni..per queto è di alto fattore maligno ..ha detto che come terapia preventiva dovrà fare prima le chemio e poi le radio....ci ha dato il nome di un oncologo a cui rivolgerci...stamattina però ci hanno detto che rientreà per il 22/09.Secondo lei è troppo tardi per iniziare le terapie fine mese?L'intervento è stato fatto il 06-08...la ringrazio della rispota mi credo dottore da ieri mi sembra che casa nostra si sia trasformata nell'inferno...mi scuso dello sfogo....ma la paura è tanta
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono dei fattori sfavorevoli (G3,Ki 67) ma anche dei fattori importanti favorevoli come la negatività del linfonodo sentinella
e quindi non c'è ragione di disperarsi.

Sicuramente la chemioterapia va iniziata prima possibile!
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi scuso per non averle potuto rispondere subito ma ho avuto il pc in assistenza.Il primo consulto oncologico per mia madre sarà per il 17/09 non è stato possibile prima anzi sotto insistenza di mia madre è stato anche anti cipa to perchè il primo appuntamento era per il 22.L'intervento è stato il 06-08.08 il chirurgo ha detto che anche se nei limiti ci ritroviamo nei tempi.Volevo chiedervi un consiglio,so che mia madre di sicuro effettuerà una scintigrafia ossea,non so i tempi di prenotazione di questo esame(e se ci vogliono esami per un eventuale mezzo di contrasto)anticipare l'oncologo nel prenotarla o devo aspettare comunque il prossimo mercoledì?.....Dottore fino d oggi non avevo pensato a metastasi ossee secondo lei con il lnfonodo sentinella negativo posso stare tranquilla che almeno da punto di vita metastasi il tumore l'abbiamo preso in uno stadio iniziale?So che le faccio domande a cui lei non può e non ha gli strumenti per rispondermi,ma anche un vostro parere basato sull'esperienza in questo campo mi è molto gradito....
La ringrazio della disponibilità e conto di aggiornarla lasettimana prossima.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con le terapie si può essere cautamente ottimisti.
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore volevo aggiornarla sulla situazione.Ieri mamma ha fatto l primo ciclo di chemio,se non erro la sigla dei medicinali è AC,farà prima 4 cicli di chemio(credo rossa)1 un giorno ogni 21 gg,poi un'altro tipo un giorno asettimana pr 4 settimane(dicono un pò più leggera)..poi dopo farà la radio..l'oncologo ha detto che leggendo l'istologico mamma potrà fare una terapia per 5 anni credo ormonale....martedì farà lascintigrafia....le hanno dato per tre gg il cortisone e le plasil ogni 8 ore.....
..............grazie sempre pe le cortesie tempestive risposte cordiali saluti
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Andiamo avanti così
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottore innanzittutto la ringrazio della sua gentilezza e cortesia nel rispondermi sempre.Mia madre ha fatto la scintigrafia dove è risultato che non ci sono zone di abnorme accumulo da riferirsi a malattia ossea secondaria,si riporta (lo sto dicendo con le parole che ricordo perchè il referto è al centro)che il liquido i è fermato a carico di clavicole,ginocchia,scapola omerale,sterno da riferirsi verosimilmente a malattia ossea benigna.L'oncologo ha detto che non ci sono zone "maligne"ma di patologie diverse come per esempio l'artrosi,e che si controllerà anche più avanti per vedere l'andamento(forse lechemio possono peggiorare la situazione ossea?)Le hanno dato le analisi ormonali da portare al ginecologo per confermare omeno la menopausa,e anche tre marcatori fatti dal centro il giorno prima della prima chemio,sono nella norma ma sono di 5 punti più alti di quelli fatti prima dell'intervento in più uno solo il TPA il range è finoa 0.95 e mamma è 1.00 ho letto che indica la moltlicazione cellulare neoplastica...la mia domanda è questa..visto che il nodulo era stato tolto è che nelle prime (pre intervento)per esempio i valor erano 15 e poi dopo intervento sono uscite 20,vist oche questo TPA era un pò in più(parlo sempre di unasituazione pre chemio)..la malattia stava già avanzando?
chiariròanche con l'oncologo mentre mia madre il 14 farà la chemio,per ora le si sono abbassati i globuli bianchi(se ho capito bene a 1000)e ha un afta tipica dachemio che sta curando con il triasporin,domani ha altri prelievi per il controllo dell'emocromo e la valutazione di eventuali cure.
La ringrazio dell'aiuto che mi ha dato e che potrà darmi.
Sara
[#17]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
I marcatori da soli non hanno ad oggi significato; essi vanno inseriti in un contesto diagnostico.
Prosegua con la sua terapia (che potrà come già segnalato, dare qualche effetto collaterale) ed attenda alla fine del trattamento la nuova rivalutazione che certamente le proporranno di fare.
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore,innanzitutto le porgo i miei auguri per un sereno 2009..poi volevo informarla che mia madre ha terminato ieri le chemio ne ha fatte 4 rosse una ogni 21gge 4 taxolo una settimana..lunedì farà la tac di centratura per iniziare le radio e poi dopo la terapia ormonale..è andato tutto abbastanza bene tranne per la rossa che porta molti effetti collaterali,ma mia madre non si è mai allettata ed è arrivata serena fino alla fine delle terapie.....ieri però si è fatta impressionare da un paziente che le ha detto che tutti i tumori infliltranti al seno(credo che sia il suo)danno comunque recidive a pochi mesi dalla chemio, a nulla sono valse le nostre rassicurazioni....tra l'altro dottore io tra un mese devo partire per 2 mesi in Brasile per adottare le mie bimbe(che hanno ridato felicità a mia madre solo a pensarle),devo pensare che al mio ritorno già troverò una situazione replicata?lascerò tutto in mano a mia sorella di 23 anni, macredevo che la fase peggiore fosse passata,devo dare ascolto a quella persona un pò maleducata?
so che le sto chiedendo cose assurde, e che con queste malattie non ci sonogaranzie o diagnosi uguali per tutti, ma mi creda ero abbastanza tranquilla nel partire lasciandola nella fase di ripresa,ora sto un pò in pensiero....la ringrazio anticipatamente
Sara
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una informazione priva di ogni fondamento.

E poi la maggior parte dei tumori al seno sono infiltranti.
[#21]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Concordo pienamente con il collega Dr Catania.

Ogni storia è una storia a sè... se pensa a quanti incidenti stradali vi sono al giorno domani che fà non esce più con la macchina?

Stia serena e vada avanti ... e auguri per le bimbe (complimenti per il gesto di amore).