Calcificazioni distrofisiche

Gentile Dott.
di recente ho fatto delle Ecografie al seno e mi avevano diagnosticato un nodulo di circa 12 mm e su richiesta del Medico ho fatto una mammografia bilaterale dove il nodulo non è stato rilevato ma in conpenso mi hanno diagnosticato delle piccole calciicazioni Distrofiche.
La mia domanda è questa visto che ho 33 anni e sono sposata vorrei fare un figlio di conseguenza mi domandavo se questi problemi al seno possono darmi problemi durante la gravidanza visto la tempesta ormonale che si ha in gravidanza. Di seguito Vi allego i referti delle ecografie e della Mammografia. In attesa di un Vostra gentile risposta Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Prima ecografia:
Esame ecografico eseguito con trasduttore lineare miltifrequenza ad alta risoluzione da 12 e 10 Mhz. Le mammelle presentano l’ecostruttura compatta a tipo seno denso giovanile, caratterizzata da aggregati iperecogeni stremali che generano alcune attenzioni del fascio posteriormente, aree nodulariformi ipoecogene isolate e confluenti. Quadro come per adenodisplasia fibro-nodulare polilobata ipoecogene di 12 mm circa, riferibile a fibroadenoma che non genera attenuazione del fascio posteriorermente, ma merita controllo ecografico fra 6 mesi.
Nel cavo ascellare destro piccolo linfonodo di 11 mm; nel cavo ascellare sinistro altra piccola linfoadenomegalia di 9 mm. Tali linfonodi presentano caratteristiche di aspecificità come per natura reattiva.

seconda ecografia:
Corpi ghiandolari ad ecostruttura micronodulare come da prevalente componente ghiadolare stremale con associati aspetti di fibro-adenosi microcistica (m.f.c.)
Da segnalare QSIDX: area nodulare ipoecogena a limiti regolari di 11 mm dim max. Aspetto riferibile a fibroadenoma mammario meritevole di controllo seriato e di completamento diagnostico con esame citologico da agoaspirato. Piani cutanei e retromammari indenni.
A completamento diagnostico di richiede indispensabile mammografia bilaterale.

mammografia:
Entrambi i corpus mammarie risultano caratterizzati da una elevata densità per la presenza di tenui opacità rotondeggianti di tipo fibro-nodulare.
In entrambe le mammelle sono presenti alcune piccole calcificazioni distrofiche.
Nella mammella di destra tra i quadrati superiori in sede paramediana interna su mette in evidenza un cluster di microcalcificazionui puntiformi che non sembrano presentare caratteristiche di allarme tuttavia meritevole di controllo a distanza di tempo.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

si tratta di un quadro di displasia complessa con un panorama strumentale che orienta verso la benignità di tutte le lesioni descritte, microcalcificazioni comprese.

Per precauzione completerei le indagini con l'esame citologico consigliato in considerazione proprio di un programma di gravidanza.

Le allego a tal proposito un link di approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html.

Anche per i linfonodi reattivi segnalati sarei tranquilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com