Problema ad un seno

Salve, ho 25 anni (l'utente registrato è mia sorella), ho sempre avuto i capezzoli diversi l'uno dall'altro, mentre uno è normale, l'altro a volte lo trovo ritirato in dentro, che crea addirittura un'antiestetica fossetta, anche se non è sempre così, a volte è perfettamente normale, sempre da quest'ultimo a volte avvengono, spontaneamente, piccole secrezioni maleodoranti. Questo seno "anomalo" di cui parlo è anche quello in cui ho un piccolo nodulo che tengo regolarmente sotto controllo e che, inizialmente era stato definito un fibroadenoma, nell'ultima ecografia fatta mi è stato detto che si trova al di fuori della mammella e che quindi è un linfonodo. Non so se questo c'entra qualcosa. Volevo sapere di cosa si può trattare, soprattutto le secrezioni, e se devo trattare in qualche modo il fatto che ogni tanto trovo il capezzolo rientrato del tutto, posso parlarne alla mia ginecologa o devo rivolgermi ad uno specialista diverso?

Grazie mille e distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non si tratta di vere secrezioni , ma di secrezione sebacea sensibile allo stimolo estrogenico.

Questo inestetismo del'areola e del capezzolo "ombelicato" o "invertito" o "invaginato" rappresenta un vero cruccio per le giovani pazienti, più frequentemente fumatrici,ed è la causa di episodi infiammatori ricorrenti che talvolta rendono difficile l'allattamento.

Nessuna correlazione con eventuali rischi di tipo oncologico.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille dott. Catania, ma quindi la secrezione sebacea è una cosa normale? e il capezzolo "ombelicato" come riporta lei, me lo devo tenere? non si può fare nulla? perchè se poi può dare problemi di allattamento allora non è solo un problema estetico..Grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per arrivare a queste conclusioni occorre una visita e , se è il suo caso, intanto astenersi dal fumo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Catania, io non fumo da 4 anni ormai, da che tipo di specialista posso farmi visitare?

e poi le chiedo di nuovo, la secrezione sebacea è una cosa normale? perchè è una cosa piuttosto imbarazzante a volte.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ecografia mammaria e visita senologica per un primo inquadramento.
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
aggiungo che esistono tecniche chirurgiche di correzione del capezzolo introflesso che potranno essere utilizzate per la risoluzione del suo problema da parte del chirurgo plastico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgoia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Bernardi, ma è un intervento che rientra in quelli che si pagano? E poi come avviene l'intervento? Anestesia locale o generale? Grazie mille se vorrà rispondermi.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse non mi ero spiegato bene : prima occorre una diagnosi, che non c'è ancora, e poi si potrà parlare di correzione chirurgica.
[#9]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
L'intervento di esteriorizzazione del capezzolo si esegue in anestesia locale. Sulla possibilità di essere eseguito con il SSN non so risponderle... basterà recarsi presso una struttura ospedaliera e lì sarà studiata ed eventualmente operata.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgoia plastica
www.claudiobernardi.it
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr. Catania lei si era spiegato bene, la mia sull'intervento era solo curiosità, certamente la prima cosa che farò è una visita. Grazie ancora

Cordiali saluti