Microcalcificazioni seno

Buonasera ho 39 anni e sono a richiedere il Vs consiglio riguardo un argomento che mi sta molto a cuore, non riuscendo ad avere bambini a causa della mia eta' per Fsh valore 75, Amh indosabile e presenza di soltanto un follicolo antrale nell'ovaio destro mi hanno suggerito di passare direttamente all'ovodonazione, pero' mi preoccupano i farmaci che dovrei assumere il mio seno presenta microcalcificazioni benigne e un fibroadenoma di 7 mm e varie cisti, mia mamma ha avuto il carcinoma al seno all'eta' di 51 anni e anche mia cugina all' eta' di 41 anni. Adesso poiche' mi hanno detto che sono in premenopausa e il ciclo mi sta sballando da 17 giorni a 40 giorni mi hanno prescritto una pastiglia per 10 giorni di Primolut Nor ... che devo ancora assumere....
Chiedevo se con le procedure di preparazione per ovodonazione andrei ad aumentare il rischio di tumore al seno. Grazie Mille Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutte le terapie ormonali incrementano pur se di poco il rischio globale.
Persino la gravidanza per la tempesta ormonale provocata può essere considerata un fattore di rischio precario per diventare a gravidanza a termine un vero fattore di protezione.

Se non è dimostrabile una mutazione genetica e se la diagnosi che allega è di relativa certezza (=Benignità), trattandosi di terapie a somministrazione non lungata, io farei prevalere il suo legittimo desiderio di gravidanza su ipotetici ma comunque modesti rischi e cioè andrei avanti.

Nel contempo oltre ad aumentare la sorveglianza clinico-strumentale (Prevenzione secondaria), comincerei a ridurre i rischi teorici con le Raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA.

Legga

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Gent.ssmo Dottor Catania la ringrazio per la sua celere risposta, come si puo' dimostrare una mutazione genetica? tutti gli anni devo fare ecografia e mammografia per vedere che la situazione resti inalterata siccome ho un seno molto brutto " mastopatia fibrocistica" e ogni tanto mi spunta una nuova ciste e vado in allarme.
Allora oggi comincio ad assumere il Primolut Nor perché non va bene che venga piu' il ciclo mestruale.
Grazie Ancora. Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con un test oncogenetico che va richiesto quando c'è l'indicazione dall'oncologo