Pillola e dolore al seno

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e il 26 settembre scorso ho iniziato a prendere la pillola Yasminelle, e in quei stessi giorni ho scoperto di avere una grossa cisti ovarica, motivo in più per il quale secondo la mia ginecologa devo continuare a prenderla. Questa pillola in realtà non mi era stata prescritta dalla mia attuale ginecologa, che non la approva molto per i numerosi effetti indesiderati, ma da una precedente. La prima settimana ho avuto parecchi effetti indesiderati di vario genere che ora sembrano passati (tranne gonfiore addominale che persiste), ma fin dall'inizio dell'assunzione, e tuttora, ho dolori al seno costanti per tutto il giorno, sia al tatto che non...e in alcuni momenti della giornata aumentano con fitte forti. So che è un possibile effetto di questa e di altre pillole, ma ho una domanda importante: se i dolori non fossero solo un effetto iniziale e non sparissero, potrei continuare a prenderla o dovrei cambiare pillola? Questi dolori possono causare patologie o problematiche più serie, tipo cisti o fibromi, o resterebbero dolori innocui? Vi prego di rispondermi, sono preoccupata.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è detto che il dolore sia provocato dalla somministrazione della pillola, che generalmente non lo provoca, ma talvolta lo amplifica se ha altre cause

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Se non esiste un elevato rischio familiare il rischio da estroprogestinici è da considerare molto basso.

Tanti saluti