Fibroadenoma , operare o no?

Ciao, ho 30 anni, e mi è stato diagnosticato con ecografia un fibroadenoma di 21mm x 8mm ad ore 8 del mio seno sinistro, che nel mio precedente controllo (un anno fa) non esisteva. Ho riscontrato pareri opposti tra i medici consultati. C'è chi raccomanda di levarlo e c'è chi mi consiglia di lasciarlo stare a meno che il nodulo non cresca o abbia dei cambiamenti. Non so cosa decidere. Ne psicologicamente ne esteticamente mi crea disagi, ma mi preoccupa seguire il consiglio sbagliato e domani trovarmi qualcosa di peggio, e mi preoccupa una chirurgia con risultati antiestetici. Sembra che l'unica maniera di essere sicuri sia operando e esaminando il nodulo, nessuno mi ha indicato l'ago aspirato (quanto è efficace?). Potete chiarirmi un po' le idee? Quando è conveniente operare? quanto posso aspettare per decidere?
Sono mulatta, ho letto che c'è piu incidenza di fibroadenoma nelle donne di razze nere, devo aspettarmi altri noduli?

Ho preso la pillola per 2 anni, mi sono fermata per un anno, e ho ricominciato a prenderla per via delle ovaie policistici, un anno fa (yasmin) devo smettere di prenderla?

Grazie per l'importante servizio che offrite, e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il fibroadenoma è il nodulo benigno che più frequentemente compare nella mammella femminile. Esso è tipico dell'età fertile, e soprattutto dell'età giovanile. La sua scoperta in menopausa è solo occasionale, generalmente in coincidenza della prima visita senologica e, in particolare, della prima mammografia.
Anche in questo caso probabilmente è insorto in età giovanile.

Nonostante la sua denominazione (...oma) che farebbe pensare ad una natura neoplastica, il fibroadenoma ATTUALMENTE è DA CONSIDERARE COME UNA FORMA DI IPERPLASIA NODULARE che, soprattutto in giovane età, ha un significato ASSOLUTAMENTE BENIGNO, tale da non essere neanche classificabile tra le neoplasie benigne della mammella.

Il rischio di degenerazione maligna del fibroadenoma è trascurabile, nell'ordine dello 0,1-0,3 %.

L'esame citologico è "efficace", come scrive Lei se dà una risposta significativa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

La pillola in alcuni casi può influenzare la crescita del nodulo, ma non la natura benigna.

Credo che abbiano scatenato intorno al Suo caso una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Nei suoi panni, per semplificare il problema, se no non ne viene più fuori, mi sottoporrei ad una agoaspirazione e se questa conferma la diagnosi, mi sottoporrei ad un intervento solo in caso di incremento volumetrico della lesione.

Il risultato estetico, contrariamente a quanto si afferma comunemente , non si modifica se il volume del nodulo è di 2 o di 3 centimetri.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mile per la risposta tempestiva, mi ha tranquilizato abbastanza e ho chiarito le idee, grazie per questo utile servizio che offrite. Un'ultima consulta, dovrei sospendere le pillole?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Occcorrerebbe valutare se interferisce con l'accrescimento del nodulo.