Un ecografia mammaria per controllo

Salve,
Ho 31 anni,ogni anno faccio un ecografia mammaria per controllo, per prevenzione.
Ho un seno fibroghiandolare e ultimamente avverto un bruciore nella parte alta del seno destro.
L'esito dell'ecografia e' il seguente:
Seni di tipo fibroghiandolare
Bilateralmente si osservano alcune piccole formazioni transoniche,ipoanecogene,ovalari e rotondeggianti, di natura verosimilmente cistica, alcune corpuscolate,del diametro massimo di 5-6 mm.
Presenza di alcuni piccoli linfonodi di tipo flogistici-reattivi in sede ascellare bilaterali i più grandi di mm 12.
Opportuno controllo ecografico a distanza di 12 mesi.
Con questo esito devo preoccuparmi?
Devo fare altri controlli?
Come mai mi è stato scritto che è opportuno ripetere l esame dopo 12 mesi, prima di allora non mi era mai stato specificato.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei assolutamente tranquilla.

La ecografia si fa per controllo (o diagnosi precoce) e non certo per Prevenzione (infatti si chiama Prevenzione Secondaria)

La Prevenzione Primaria è altra cosa, legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per aver risposto!
Allora non devo preoccuparmi?!?!
Come mai se ho delle cisti, il dott. Ha usato il termine verosimilmente? Non era convinto abbastanza?
Perché mi ha scritto di ripetere l esame a distanza di 12 mesi?
Io continuo ad avere un fastidioso bruciore nella parte alta del seno, pettorali e deltoidi anteriori, cosa può essere?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Delle cisti non se ne deve neanche occupare (e tanto meno preoccupare), tant'è che si parla di controllo a 12 mesi e non di ulteriori approfondimenti immediate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
ok e grazie!!!
Distinti saluti!!!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla