Galattocele

Salve, sono una donna di 37 anni. Ho un bambino di due anni che prende ancora il seno.
L'anno scorso, accorgendomi di una "pallina" al seno dx, mi sono rivolta ad un senologo. Mi era stato riscontrato un galattocele, sia attraverso eco che ago aspirato. Io avevo già sentore, poichè anche con il primo figlio (allattato al seno) ho avuto gli stessi problemi.
Dunque, l'anno scorso il medico decide di aspirare il liquido del galattocele, ma lo svuotamento non è completo per la densità dello stesso. Mi dice però che avrebbe dovuto riassorbirsi spontaneamente.
A distanza di un anno, sento ancora questa pallina, molto mpiù piccola, ma den definita. E' il caso che mi faccia ricontrollare? O è normale che persista? Purtroppo durante l'allattamento ho sempre avuto problemi con il seno dx, a causa di mastiti ricorrenti e la produzione di latte è sempre stata abbondante. Tuttora, sento ancora che il bambino beve durante la suzione e quindi non mi sembra che stia proprio finendo...

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla, ma precauzionalmente in considerazione del maggior rischio nel triennio gravidanza-allattamento, programmerei una ecografia, anche se l'attendibilità è ridotta nel corso dell'allattamento.

Tanti saluti.
[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per l'attenzione. Farò come mi consiglia, almeno per sentirmi più tranquilla.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
stamattina ho effettuato un'ecografia poichè sento ancora la pallina nel seno dx e poi adesso avverto un po' di dolore quando c'è il contatto con il seno destro.
L'ecografista però, o radiologo non so, mi ha detto che secondo lui ciò che ha visto attraverso l'eco non ha nulla a che vedere con un galattocele, piuttosto gli pare un fibroadenoma di 5 cm. Adesso mi chiedo, ho fatto l'agoaspirato un anno fa, con esito negativo per cellule tumorali, e parziale svuotamento del galattocele; può essere diventato il galattocele un fibroadenoma? Il dottore mi ha consigliato un altro agoaspirato...io ho solo tanta paura.
Sottolineo che allatto ancora ma solo dal seno sinistro. Il seno destro è "fermo" da un anno.
Grazie

ESITO ECO:
In sede sottoareolare esterna dx si apprezza formazione solida ipoecogena a limiti netti di 5 cm. Non altre alterazioni significative focali dell'ecostruttura mammaria bilateralmente. Minime note di ectasia duttale retroareolare sn (paziente in fase di allattamento).

La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il fibroadenoma nulla aha a che vedere con il galattocele.

E' cresciuto per le tempeste ormonqali gravidiche, ma è pur sempre un nodo BENIGNO.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il fibroadenoma nulla ha a che vedere con il galattocele.

E' cresciuto per le tempeste ormonqali gravidiche, ma è pur sempre un nodo BENIGNO.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Buon Lavoro