Mutazioni ereditarie

Buonasera, sono fortemente preoccupata e confusa per quanto spiego. Mia nonna materna è scomparsa all'età di 95 anni, ma ad 86 le era stato diagnosticato un tumore ovarico. Oggi ho saputo che mia cugina ( figlia del fratello di mia madre) sta curando un tumore al seno. Ha 40 anni. Io mi sottopongo regolarmente ai controlli previsti dai protocolli standard ma, avendo letto che il tumore al seno ed all'ovaio possono essere legati a delle specifiche mutazioni genetiche, temo che le descritte circostanze possano rappresentare una spia in tal senso. Cosa dovrei fare? Perché i medici non interpellano tutti i membri della famiglia e non indagano in tal senso? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a rispondere QUI alle domande che troverà in questa scheda e poi Le risponderò senz'altro.

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dottore, nel ringraziarla, rispondo al questionario di cui al link.
Età: 38
Familiarità: nonna materna: tumore dell'ovaio diagnosticato ad 86 anni; cugina in linea materna: tumore ad un seno diagnosticato a 41 anni
Prime mestruazioni: 14
Gravidanze:1 nel 2001
Dieta: vegetariana dall'età di 18 anni
Attività fisica: moderata ( tutti i giorni almeno un'ora compresa la domenica)
Agli altri quesiti le risposte sono tutte negative ( mai fumato o assunto la pillola).
Ovviamente io non ho conoscenza precisa delle diagnosi relative alle mie parenti, mia madre mi ha riferito da profana che il tumore di mia cugina non sarebbe del tipo "ereditario", ma non saprei indicare il grado di specificità di questa affermazione. Io vorrei sapere se, oltre ai controlli periodici ai quali già mi sottopongo, sarebbe utile alla luce di quanto sopra esposto una consulenza genetica. La ringrazio ancora per l'attenzione dedicatami.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega non necessita di alcun test genetico.

Saluti
Salvo Catania
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua consulenza.

Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla