Il quale mi ha fatto una accurata visita

Egregi Dottori,
ho 62 anni e sono in menopausa da 10 anni.Alla fine di agosto2008 ho notato sul reggiseno 2 piccole macchie amatiche, senza riscontrare sil seno graffi o altro similare. Nei giorni seguenti ho riscontrato dei piccoli aloni giallini sempre sul reggiseno. Ho allora ispezionato più attentamente il capezzolo dx. e mi sono accorta che da 2 o 3 orefizi usciva una minuscola goccia di liquido incolore.
Mi sono recata dal senologo il quale mi ha fatto una accurata visita con ecotomografia e striscio su vetrino delle goccioline di secrezione. Il giorno seguente ho eseguito anche una mammografia. I risultati sono i seguenti:
E.O. senologico: integro con ecotomografia nella norma.
Risultato citologico: campione costituito esclusivamente da materiale amorfo e squame cornee. Conclusione:inclassificabile.
Risultato mammografia: Mammelle prevalentemente fibroadipose con ghiandola residua di aspetto tralciforme, regolarmente distribuita, nell'ambito mammario.
calcificazioni distrofiche bil. prevalentemente a dx. D'ambo i lati non si rilevano immagini sospette.
Il mio senologo mi ha rassicurato e mi ha prescritto 2 scatole di Ananase, che però non ha risolto il problema delle secrezioni che continuano ad essere scarse (poche gocce al giono) e che lasciano sul dischetto di cotone con il quale proteggo il capezzolo, macchioline raggrumate giallastre che parrebbere di consistenza collosa. (per essere più chiara, sembrano goccioline di colla liquida secca), che persistono da quasi 2 mesi.
Ho fatto una piccola indagine in proposito su Internet sotto la voce "secrezioni dal capezzolo" ed ho trovato notizie preoccupanti, nonostante il mio senologo, continui a rassicurarmi in proposito. Forse per accontentarmi ieri mi ha prescritto un controllo della prolattina, anche se secondo lui sarà nella norma.
Cosa ne pensate? Una ulteriore rassicurazione da parte vostra, credo mi tranquillizerà molto.
Grazie fin da ora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
i dati che ha trovato su Internet sono inattendibili, perchè una secrezzione multiorifiziale bilaterale non è una condizione preoccupante.

E l'esame citologico dimostra che non si tratti di una secrezione ematica.
E se vuole le allego un link di questo sito che la tranquillizzerà ulteriormente.

Precauzionalmente la sua età impone tuttavia un monitoraggio nel tempo come proposto dal suo senologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente ,
sono d'accordo con il collega che le ha già risposto.
sia l'esame citologico , sia l'esame radiologico non danno risultati sospetti. Pertanto segua per ora l'indicazione del suo senologo di fiducia e si faccia ricontrollare qualora le secrezioni siano di nuovo abbondanti o cambino aspetto.
Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
egr. dott. Catania e prof. Vergine,
grazie per la vs. tempestiva risposta. Non vorrei sembrare noiosa, ma vorrei chiarificare che la secrezione dal capezzolo è monolaterale e non bilaterale. Inoltre ciò che mi confonde, anche leggendo il link consigliatomi dal Dr. Catania, non trovo riscontro morfologicamente simile alla mia secrezione, che, ricordo, sull'orifizio del capezzolo si presenta chiara, incolore, ma che una volta assorbita dal dischetto di cotone posto a protezione del capezzolo, diventa giallina,simile a colla liquida, essicata.
Mi scuso ancora per la mia petulanza, comunque sono abbastanza tranquilla e seguirò senza dubbio i vostri consigli che sono gli stessi forniti dal mio senologo.
Ancora grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel link che ho allegato c'è scritto che per essere significativa la secrezione deve essere
-abbondante
-continua
-MONORIFIZIALE .
La Sua descrizione fa pensare ad una SECREZIONE PLURIORIFIZIALE
"Ho allora ispezionato più attentamente il capezzolo dx. e mi sono accorta che da 2 o 3 orefizi usciva una minuscola goccia di liquido incolore"

Stabilire questi dettagli tramite Internet credo sia impossibile e quindi non Le rimane che un monitoraggio con il suo senologo.
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. CATANIA,
Grazie per la sua risposta. A differenza del mio senologo, che è un bravo clinico, ma purtroppo molto asciutto e non spende una una parola più del dovuto, dandoti l'impressione di grande freddezza e bloccando la "necessità" di ulteriori delucidazioni e rassicurazioni, da parte di chi, come me,ha perso il marito per un tumore in un mese., Lei ha avuto la cortesia di rispondermi tempestivamente per ben due volte
Abitando in provincia di Verbania, è abbastanza semplice giungere a Sesto S.G. dove Lei risiede, quindi pressuppongo abbia anche uno studio medico, per cui in caso di ulteriore evoluzione del mio problema sarei molto contenta di venire da Lei per un consulto.
Grazie ancora e buona giornata.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non risiedo a Sesto, ma a Milano.