Non è pericoloso nel caso ci fosse qualcosa di maligno

buongiorno, ho 42 anni e circa due mesi fa mi hanno trovato una microcalcificazione di aspetto poliformo ed esteso ad una mammella di circa un centimetro, mi hanno detto di fare una biopsia vacuum assistita ma dato che ho il seno piccolo e che le microcalcificazioni (focolaio distribuite al quadrante supero-esterno in regione peri-areolare) sono superficiali non sono riusciti a farmi l'esame. Mi consigliano di fare un biopsia tru-cut con guida stereotassica. Secondo lei è necessario fare questo esame o ce ne sono altri che potrei fare (nel caso le tolgo direttamente). Non è pericoloso nel caso ci fosse qualcosa di maligno? Non mi hanno dato informazioni né spiegazioni in ospedale.
Grazie mille.
Sara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non c'è alcun cenno sulle caratteristiche delle microcalcificazioni.

In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome (o la metodica che Le hanno consigliato) che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com