Esami diagnostici

Buongiorno,cari dottori volevo un vostro parere riguardo esami che ha effettuato mia sorella età 37,ECOGRAFIA MAMMARIA:Mammelle iperplastiche bilateralmente.A dx nel QSI presente area nodulare cm 2,5 x 0,8(fibroadenoma).Non visualizzate altre aree nodulari e/o cistiche.Utile mammografia e accertamento chirurgico diretto.MAMMOGRAFIA:Cute sottile,capezzoli in sede.Corpi mammari simmetrici a struttura fibroso parvinodulare ed in precoce involuzione fibro adiposa.A dx piccolo nodulo a margini regolari al QSE ed a sinistra zolla displasica al QSE ma senza chiare distorsioni strutturali.Non evidenti microcalcificazioni eteroplastiche.Riscontro ecografico e controlli periodici clinico strumentali.Linfonodi ascellari a dx.Mi potete anticipare qualcosa visto che dovrà aspettare una settimana per la visita senologica.Dimenticavo io sono la sorella,ho 32 anni e 2 anni fà sono stata operata di carcinoma mammario.vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte,buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
se si tratta effettivamente di un fibroadenoma non c'è da preoccuparsi perchè le probabilità di degenerazione maligna sono veramente trascurabili.

Sarebbe importante sapere se è insorto di recente.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
caro dottore innanzitutto ancora grazie per la sua celere risposta,ai controlli effettuati un anno fa era tutto negativo solo un seno fibroadenoso,poi la settimana scorsa vedendo il seno di mia sorella aveva questa piccola malformazione assomigliante a una puntura d'insetto,io mi preoccupavo anche per quella zolla a sx che segnala la mammografia ma non la segna l'ecografia,comunque lei è l'unica sorella che non ha mai avuto noduli,le altre 4 hanno asportato tutti noduli benigni,aspetto con ansia ancora una sua risposta la ringrazio infinitamente,buona serata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

se Lei fosse mia sorella, anche se la diagnosi fosse di FIBROADENOMA l'asporterei, qualsiasi possa essere il parere del Suo senologo.

1)Per i Suoi precedenti oncologici in età molto giovane
(carcinoma a 30 anni)
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
2)L'età di 38 anni comincia ad essere ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma (pur se possibile)
3) Se è insorto da meno di un anno e ha raggiunto un volume di 2 cm e mezzo, vuol dire che sia in RAPIDA CRESCITA.
4)Sui linfonodi, anche se non hanno aspetto preoccupante perchè aspecifici , terrei conto comunque della segnalazione strumentale omolaterale del nodulo.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro dottor Catania la ringrazio ancora per quello che fate per tutti noi pazienti,la terrò informato sulla situazione,BUONA DOMENICA.
[#5]
dopo
Utente
C
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottor Catania sono molto preoccupata per mia sorella,oggi è una settimana che ha fatto la visita dal senologo,gli ha detto che l'ecografia è stata fatta male,la sua diagnosi è stata la seguenta:retrazione cutanea,visita altamente sospetta,ecografia dubbia e mammografia dubbia,le ha prenotata un agoaspirato ecoguidato con urgenza,lo farà venerdì.Lei è l'unica persona che può aiutarmi,dalla mia esperienza ho imparato che nessun nodulo benigno provoca retrazione cutanea o secondo lei può essere qualche altra cosa?Mia sorella anche se è un pò più grande di me è molto debole psicologicamente e depressa,lei dice che non accetterebbe mai quello che è successo a me lei oltre ad essere un uomo di gran professionalità,diventa anche un amico dei suoi pazienti non stavo così male nemmeno quando hanno diagnosticato il cancro a me,ho bisogno di qualche suo chiarimento,la ringrazio infinitamente,Francesca.BUONA SERATA
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per potere dare un contributo corretto dovrei vedere la retrazione.

In generale questo è un segnale di allarme, ma non necessariamente sottintende un tumore.

In generale le retrazioni VERE sono dovute ad una infiltrazione dei cosiddetti ligamenti di Cooper.

Ma si possono avere anche delle PSEUDORETRAZIONI o false retrazioni che si osservano quando ad esempio una formazione , in genere voluminosa, determina uno stiramento dei grossi dotti o anche dei legamenti di Cooper con conseguente deformazione del profilo ghiandolare.

Tra le false retrazioni, una certa aderenza della cute, si può osservare anche in presenza di alcune formazioni al di sopra dei ligamenti di Cooper (distrofia adiposa, infiammazione delle ghiandole sottocutanee ecc).

So che non è facilmente comprensibile quanto ho descritto, ma ne tragga la conclusione che retrazione non necessariamente vuol dire tumore.
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della sua celere risposta,volevo raccontarle come si è formata quest'area forse può dedurre di più,circa un mese fa mia sorella si è svegliata con un grosso livido,dopo qualche giorno mentre questo scompariva c'era una vena bella ingrossata,poi quest'area di circa 3 cm di tipo ondulare,adesso solo una leggera iavea come un dito che pigia leggermente,con questi dati può dirmi di più,comunque le sono veramente grata,GRAZIE ANCORA.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No non mi aiuta a capire anche se non è tipico di un tumore quanto mi descrive