Secrezione nodulo al seno

carissimo dottore, sono una ragazza di 19 anni..da ormai 2 mesi ho abbondante secrezione dal capezzolo dx(solo lateralmente) di colore giallastro...ho fatto un ecografia qualche giorno fa e hanno riscontrato la presenza do un nodulo nn troppo piccolo; per questo hanno deciso di fare un ago aspirato....ma vista la mia età e considerato che non ho casi di tumore al seno in famiglia..devo preoccuparmi ? e ho sempre la febbre a 37-37.5 soprattutto di sera
la ringrazio anticipatamente,spero di ricevere al piu presto una risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
probabilmente si tratta di un problema infiammatorio.
Alla Sua età non c'è ragione di preoccuparsi ma ha fatto bene a richiedere un approfondimento diagnostico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Lei è una fumatrice ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
no, non sono una fumatrice.
la ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, le scrivo ancora perchè sono un po confusa.
dall'esito dell'agoaspirato risulta un fibroadenoma di 21 mm con consiglio di asportazione chirurgica...oggi portando gli esiti al centro di senologia la dott.sa che mi ha visitato inveve mi consiglia di aspettare ancora un po, ma visto che la secrezione e la desquamazione nn è ancora passata vuole fare proprio una biopsia con anestesia locale..programmata gai settimana prossima..nn capisco xke ce nè bisogno se abbiamo gia il referto dell'agosp...e perche tanta importanza a una desquamazione...e quindi programmare una biopsia nel giro di cosi poco tempo.. mi ha messo agitazione...e sinceramente non capisco il ragionamento..allora perchè nn fare tutto con un' unica anestesia?!
la ringrazio anticipatamente...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a seguirla.

1)Cosa dice esattamente il referto dell'agobiopsia ?
2)Ha un nodulo, una desquamazione o una secrezione o tutte e tre le lesioni ?
[#5]
dopo
Utente
il referto dice compatibile con fibroadenoma-di 21mm di dimensione -e si consiglia asportazione chirurgica.
ma il fibroadenoma è stata una scoperta casuale..io avevo fatto un'ecografia per abbondati secrezioni spontanee al seno dx e desquamazione, x la quale mi è stato prescritto gentalyn ad ottobre...che metto tutt ora ma la situazione non è migliorata; pertanto la dott.sa(che nn è quella che ha seguito il caso dall'inizio) si è preoccupata solo x questo
programmandomi una biopsia x questa desquamazione..
ora quello che nn capisco è perchè tanta importanza a una desquamazione..e perche fare un ennesima biopsia..? e xke nn togliere il fibroadenoma
la ringrazio molto per la sua velocissima risposta
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza una visita purtroppo non sono in grado di aggiungere altri contributi.

Anche per la "desquamazione" potrei immaginare che sia stata posta una diagnosi differenziale con la malattia di Paget, che si manifesta con una erosione superficiale del capezzolo, ma è ad evoluzione molto lenta e sicuramente eccezionale alla Sua età.

Stia tranquilla e ci aggiorni sulla evoluzione della situazione.
[#7]
dopo
Utente
le farò sapere sicuramente,anche se i tempi delle strutture pubbliche sono molti lunghi.
la ringrazio molto.
cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa c'entrano i tempi delle strutture pubbliche ?
[#9]
dopo
Utente
era solo per dire che avrò delle novità fra molto tempo perche la biopsia per motivi di anestesia è stata rimandata e nel frattempo mi hanno consigliato una visita dermatologica. ma gli appuntamenti li danno molto in la nel tempo...
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprensibile ma del tutto ingiustificata tanta ansia

Sul fibroadenoma può stare tranquilla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e sulla lesione dermatologica Le ho già scritto che la malattia di Paget è quasi inesistente alla sua età.
[#11]
dopo
Utente
d'accordo ,la ringrazio per la sua pazienza comunque sono tranquilla ora....
le farò sapere.
cordiali saluti