Mammografia monolaterale

ho fatto un esame alla mammela questa è la diagnosi:Due frustoli agobioptici,in maggior quota composti di tessuto fibroadiposo uno dei quali prelevato tangenzialmente alla parete di una cavità microcistica,rivestita da epitelio malvisibile probabilmente in metaplasia apocrina,l'altro caratterizzato ad un estremo dalla presenza di un microfocolaio (1-2 mm) di iperplasia duttale atipica/carcinoma intraduttale micropapillare di basso grado.consigli
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente
questo è il referto di una microbiopsia e non di una mammografia sulla quale non allega alcuna informazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Il termine di iperplasia duttale atipica viene riservato a tutti quei casi in cui il fenomeno proliferativo presenta alcune, ma non tutte, delle caratteristiche del carcinoma in situ (cioè non infiltrante).

Questa lesione è pertanto una lesione bordeline simile al carcinoma in situ , ma il cui profilo morfologico
appare insufficiente a sottoscrivere la diagnosi di carcinoma in situ, che è una forma tumorale non in grado di dare metastasi.

Stia pertanto tranquilla anche se si vedrà prospettata la necessità di una radicalizzazione chirurgica la cui entità è in relazione al quadro mammografico che Lei non allega.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Eg.Prof.CATANIA in riferimento a quanto da lei descritto con e-mail del 29/10/ u.s. la preciso che la paziente, nella persona di famiglia, ha effettuato una prima mammo=
grafia al seno con esito:a destra, in sede supero-esterna
e supero-mediana, in corrispondenza dell'irregoloarità clinica,si riscontrano microcalcificazioni diffuse,punti=
formie e pulverulente.Ecografia:a destra,in sede retroa=
reolare,si segnala lacuna anaecogena nastriforme con ma=
teriale interno.Conclusioni diagnastiche:il reperto appa=
re compatibile con lesione eterologa a carattere verosi=
milmente in situ a destra, in sede supero-esterna. Ectyasia duttale retroareolare a destra 15/09/2008.La suddetta è seguita da esame ISTOLOGICO in forma di AGOBIOPSIA MAMMELLA DX la cui diagnosi recita:Due fru= stoli agobioptici,in maggior quaota composti di tessuto fibroadiposo uno dei quali prelevato tangenzialmente alla parete di una cavità microcistica, rivastita da epitelio mal visibile,probabilmente in metaplasia apo= crina,l'altro caratterizzato ad un estremo dallapresenza di un microfocolaio (1-2 mm)di iperplasia duttale atipi= ca/carcinoma intraduttale micropapillare di basso grado. 21/10/2208.La suddetta è seguita da altro esame di: Mammografia monolaterale il cui referto declina:la tu= mefazione palpabile nel quadrante supero-esterno della mammella dx è riferibile a estesa area ghiandolare con calcificazioni incluse,quest'ultimo interessano l'intero quadrante supero-esterno sino alla regione retroareolare è in parte interessata anche da quadrante supero-interno Calcificazioni si rilevano anche nelcapezzolo.28/10/2008
Rimane cosa gradita ulteriore chiarimento e consigli.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sulla natura della lesione Le ho già risposto.

Il referto mammografico mostra una discreta estensione
di questa su quadranti diversi e che orienterà, ma questo non è possibile stabilirlo tramite Internet,
il chirurgo sull'approccio terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la immediatezza delle Sue risposte ai quesiti
ai quali voi luminari della medicina venite interpellati
per esprimere fiducia e sostegno morale a qualle persone
che purtroppo vengono coinvolte in stati salutari di una
certa rilevanza.Questa è la dimostrazione che nel mondo
esistono personaggi che si immedesimano nelle circostanze
altrui.
FIRMATO
MICHELE TARTAGLIA (74374)