Durata del trattamento con enantone

Caro Dottore, Sono in trattamento ormonale da 5 anni (per carcinoma mammario duttale) con enantone e tamoxifene sostituito con aromasin qualche mese fa. A luglio ho sospeso Enantone su consiglio di una senologa. Ma ieri mi è tornato il ciclo. Lei mi dice di ricominciare a fare enantone e interrompere per 2 mesi aromasin per riprenderlo quando avrò fatto il dosaggio ormonale per sapere se sono di nuovo in menopausa.Però l'oncologo che mi ha seguito fin'ora mi dice di non ricominciare più enantone e di fare solo aromasin. Lei capirà la mia perplessità!! Ho 43 anni possibile fare e sopportare enantone per i prossimi 10 ?? Non c'è un altro modo per mandare via il ciclo con effetti collateralli meno pesanti???? Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

lascio libero spazio ai colleghi oncologi medici (sono un chirurgo oncologo), ma non credo che si possa esprimere una ulteriore opinione tramite Internet se
ha già avuto pareri discordanti da chi ha a disposizione maggiori elementi per una valutazione e soprattutto il dialogo con la paziente e le Sue aspettative.

L’oncologo con il quale è in cura ha sicuramente discusso quella che a suo parere è la durata del trattamento più indicata per il Suo caso.
Spesso può trattarsi di diversi mesi o addirittura anni. Il trattamento con Leuprorelin può protrarsi fintanto che il farmaco si dimostra efficace nel controllare la malattia o prevenire una eventuale ripresa.

Per gli elementi che ha descritto seguirei il parere del Suo oncologo che comunque non può considerarsi definitivo .

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, La ringrazio tanto per la precisione e la tempestività della sua risposta. Può chiarirmi un ultimo dubbio: si può fare aromasin senza fare enantone, aromasin non è indicato solo per la donna in menopausa? Secondo la senologa che ho contattato ieri non posso fare solo aromasin!! Come è difficile affidarsi a una sola persona per problematiche cosi gravi. Grazie per la sua pazienza. Qual è il protocollo da seguire per la donna che non è ancora in menopausa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
non ci capisco più nulla. chi la segue ?

Che cosa è la senologa, come specialista, perche la specializzazione in senologia NON ESISTE ,
Più pareri chiede più dubbi nascono.