Linfonodo calcifo/linfonodo adiposo

Salve!Grazie anticipatamente deciderà di rispondermi...Dopo essermi scopertanto un piccolo bozzetto Sotto un ascella,sono andata a fare un ecografia da una radiologa che ha controllato il seno,dove non ci sono grosso problemi e l'ascella dx Dove io sentivo questo nodulino. Mi é stato detto che ho due linfonodi reattivi uno di 15 in fase involutiva calciFicarra e l'altro un po piú grandicelli di circa 21mm in fase involutiva adiposa.
La radiologa mi ha detto che non è necessario tenerli sotto controllo poiché ormai hanno subito un processo infiammatorio e non torneranno mai piú alle loro millimetriche dimensioni ma resteranno per tutta la vita cosí come li sento ora.
Vorrei un ulteriore consulto e sapere se magari questi due linfonodi possono variare in forma maligna o se veramente devo fare finta che non ci siano come mi ha consigliato la radiologa...inoltre cosa vuol dire fase involutiva adiposa/calcifica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive non hanno alcun significato patologico.

Ora però non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore ma ho avuto due parere discordanti che mi lasciano un po perplessa ho fatto un eco dalla radiologa che le dicevo e mi ha confermato questi due linfonodi assolutamente tranquilli a suo dire e senza necessari controlli ....Mentre il senologo pur non essendoci niente di preoccupante al seno,dice che questo linfonodo ha delle caratteristeche inusuali per essere linfonodo...ma quando le ho chiesto di cosa si trattasse mi ha detto che non lo sa e di fare una risonanza al seno anche se al seno non c'è niente nemmeno una cisti. ...Sono un po confusa e sto pensando che mi sta facendo un po di paura il medico senologo per pararsi le spalle...Mi ha detto che i tumori non hanno questo aspetto ma che il linfonodo ha caratteristiche inusuali ciò non vuol dire.che sia maligno....Ora mi scusi io sono una profumista niente a che fare con il medico ma peró non mi sento stupida....Se un linfonodo é ingrossato e riempito di grasso non é normale che abbia un aspetto iperecogeno e che rimanga ingrossato?sono molto perplessa....Il mio medico curante dice di ricontrollare il tutto non prima di 3 mesi....bho. ..Lei che mi consiglierebbe di fare?Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive l'impressione a distanza che sia eccessiva la preoccupazione. Fosse una mia familiare farei ripetere la ecografia (+ eventuale agobiopsia in caso di dubbi) magari da altro ecografista e........................ ci aggiorni se lo desidera.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Anche secondo me questo senologo ha un eccesso di scrupolo oggi ho effettuato una nuova ecografia da un radiologo che riporta questo:
Non si rilevano tumefazioni linfono ideali patologiche in entrambito i cavi ascellari,in particolare a destra.nel cavo ascellare destro si rileva un nodulo ovalere a margini netti di 21×8mm circa,caratterizzato da struttura iperecogeno ecografia nel cui contesto si rilevano alcune foci microcalcifiche adiacente a questo si rileva un altro nodulo calcificato di 10 mm.questi ultimi reperti potrebbero rappresentare l'esito di una linfoadenite.la paziente riferisce infattiun episodio di infiammazione ad un ascella in età pubereale. Utale controllo tra 4/5 mesi.
A questo punto ho due radiologi che mi rassicurano di stare tranquilla perché non é niente di patologico e questo.senologo che forse punta solo ad un.eccesso di scrupolo.
Il radialogo di oggi mi ha detto che le caratteristiche sono benigné, forma ovalare,non vascolarizzato....insomma mi ha detto anche lui che è una trasformazione di un linfonodo dopo un infiammazione e che rimarrà per sempre cosí Senza mutamento....Mi ha detto per eccesso di scrupolo di ricontrollare il tutto dopo un po di mesi per verificare quello che dice...A dire la verità mi avrebbe anche detto di lasciar perdere il senologo perchè non sono la prima che va da luì cosí spaventata per questo suddetto medico....
Un po mi so o rincuorata pensavo di essere pazza....che ne pensa dell'eco?dopo due pareri tranquillo posso stare.tranquilla anche io e ricontrollare tra 4 mesi?Grazie dott.Catania!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
STIA TRANQUILLA e ripeta in tempi medio brevi e solo a scopo precauzionale il controllo ecografico !!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Graziende mille dottoressa. Quindi anche secondo lei si puó stare tranquilli?per ripetere il controllo vanno bene i è
3/4 mesi che mi ha detto il radiologo?Grazie. ...Per ora sono cosí spaventata da non riuscire ancora a dormire.di notte...!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Mi scusi per la dottoressa!ma i mio telefono scrive tutto in automatico....vorrei esporle un problema,riguarda questo senologo che mi ha visitata....Mi sta facendo del vero e proprio StalKing!mi sta tempestano di messaggio telefonici dicendo che i radiologi che mi hanno vista nin capiscono niente non hanno gli apparecchi giusti,hanno scritto bugie che io devo seguire solo lui e quello che mi dice di fare! Mi sta facendo paura,mi fa venire l'ansia.di essere graderente malata quando gli altri due mi dicono che non ho niente di grave!io non so come muovermi adesso ho passato il numero di questo elemento al mio curante ha detto che avrebbe provveduto a chiamarlo per dirgli che ne lui ne i radiologi che mi hanno visto sono stupidi....E per direligione di smetterla perché mi sta facendo pressione psicologica!mi sta scrivendo cose del tipo io non so dirti che coshai Va analizzato,si ha paura di quello che non si conosce....Io sono molto preoccupata,secondo lei devo dare retta al senologo o al mio medico e agli altri radiologi e ricontrollare il tutto tra 4 mesi?il mio curante dice di stare tranquilla perché un area iperecogena in un linfonodo con un involuzione adiposa é normale....Il senologo mi sta facendo davvero pressione!!!sto impazzendo guardi mi creda!anche lei mi ha detto di stare tranquilla!io mi chiedo tutti quelli che mi dicono di stare tranquilla e mi scrivono referti rassicuranti Dove dicono di controllare tutto tra 4 mesi...mica sono scemi!non credo che vogliOno trovarsi nei guai...Cosa farebbe lei al posto mio?Grazie e mi scusi per lo sfogo!
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho parole ! Mai sentita una storia come la sua !

La fiducia è la base nel rapporto medico-paziente.

Se non c'è.........si divorzia consensualmente.

La chiama fiducia Lei dopo avere scritto ??? :

*riguarda questo senologo che mi ha visitata....Mi sta facendo del vero e proprio StalKing! mi sta tempestano di messaggio telefonici dicendo che i radiologi che mi hanno vista non capiscono niente non hanno gli apparecchi giusti,hanno scritto bugie che io devo seguire solo lui e quello che mi dice di fare!

*Mi sta facendo paura, mi fa venire l'ansia.di essere grandemente malata quando gli altri due mi dicono che non ho niente di grave!

* io non so come muovermi adesso ho passato il numero di questo elemento al mio curante ha detto che avrebbe provveduto a chiamarlo per dirgli che ne lui ne i radiologi che mi hanno visto sono stupidi....E per dire di smetterla perché mi sta facendo pressione psicologica!

*mi sta scrivendo cose del tipo io non so dirti che coshai Va analizzato, si ha paura di quello che non si conosce... ecc ecc

Cara ragazza
non saprei cosa dirle. Siamo sulla rete e non posso verificare se quanto scrive sia vero, perché francamente ha dell'inverosimile, o verosimile dell'horror e non della CURA DELLA PERSONA.

Se fosse, e non ho ragioni per dubitarne, vero quanto scrive , ammesso e NON CONCESSO (alcune espressioni del medico sono stravaganti in senso scientifico) che sia un bravissimo senologo sul piano umano è meritevole di un ricovero immediato e forzato
(^___^).

Lei non ammalerà mai di cancro ma è vicina ad una malattia ancora più grave e meno curabile : la PAURA DEL CANCRO.

Si affidi al curante e si faccia consigliare al meglio e ci aggiorni se lo desidera.

E se la situazione dovesse aggravarsi tenga presente questo link

(^____^)
http://www.telefonorosa.it/sportello-stalking/
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ha ragione che la cosa ha dell'irreale....Ieri il mio medico di fiducia,un medico molto bravo oltretutto è con una certa esperienza alle spalle,mi ha mandata ha fare un altra eco (la terza,come se potessi permettermi alla grande tutti questi pagamenti!)Da un medico che é il direttore generale della radilogia del poliambulatorio della mia città e il suo parere ovviamente coincide con quello degli altri due radiologi che io ho solo un linfonodo ad involuzione adiposa,al massimo un piccolo fibrolipoma di 20/21mm niente di allucinante.
Cosí il mio medico ha preso il numero di questo medico e si é preso la responsabilità di chiamarlo,io l'ho bloccato in modo che non possa piú scrivermi e in accordo con il mio medico abbiamo detto che se questo non basta ci rivolgeremo a cariche piú alte.se potessi le invierei l'immagine dei messaggi che mi ha mandato proprio per non passare da pazza!...Penso che lo prenderebbe a schiaffi dal web!se non altro almeno io ora sono tranquilla,ho il parere di 3 medici non di tre "macellai" che mi dicono la stessa identica cosa. Evidentemente questo medico voleva un po parare la sua schiena.mi dispiace solo essermi fatta influenzare cosí tanto da vivere con la paura e non mangiare e non dormire.
Tutti mi hanno rassicurata e mi hanno anche detto che se la cosa continua con tanto di messaggi nella cronologia mi aiuteranno a prendere provvedimenti piú seri!adesso devo solo ritrovare un po di serenità e fare finta che questo "medico" non sia mai esistito anzi devo seriamente pebasare se prendere comunque provvedimenti per evitare che qualcun'altra cada nelle sue mani!Grazie anche per il Link.....Le faró sapere come va sia il controllo tra 4 mesi che la vicenda in se per sé. ...all'inizio mi sembrava davvero un bravo medico ma da quando gli ho dato il mio numero per farmi comunicare la data del prossimo controllo é iniziato l'infeno.!!!Ogni 10 minuti mi scriveva che non sapeva quello che avevo di fronte mentre tutti gli altri lo sapevano benissimo!ieri difronte all'ultimo radiologo sono letteralmente scoppiata a piangere non riuscivo piú a tenere tutto per me,in famiglia non ho fatto parola per non farli preoccupare perché aspettavo il verdetto di chissà quale male incurabile visto che mi diceva che era inutile farmi l'elenco delle malattiè che aveva in mente!ma dopo che lui mi ha visitata mi sono sentita subito meglio!spero che non capiti ad altri
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In via del tutto eccezionale (problemi di privacy...comprensibili) se vuole può mandarmi (o farmele mandare dal suo medico se lo ritiene opportuno ) le foto dei messaggi a
salvo.catania@libero.it
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Certo dottore le inoltro tutto!
Grazie!
Per la mia privacy non ci sono o problemi al massimo saprà come mi chiamo!
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo