Mammografia referto

Buongiorno,mia madre ha ritirato la mammografia e vorrei il vostro parere sul referto:"corpi mammari con elevata densità parenchimale,parenchima disposto in grosse placche bilaterali, anche a morfologia nodulare, non ulteriormente valutabile data la densita'.non si apprezzano microcalcificazioni sospette seppur alcune microcalcificazioni sparse siamo apprezzabili bilateralmente.non opacità a sede ascellare.data la densità parenchimale appare necessario il controllo ecografico periodico e mammografia biennale".
Premetto che il referto è sovrapponibile a quello dello scorso anno e degli anni precedenti,è stata eseguita in clinica privata visto che al nostro ospedale non sono disponibili posti per oltre un anno e mezzo e ogni volta consigliano anche l ecografia a prescindere.mia madre ha 44 anni e nessun caso in famiglia di carcinoma al seno.è da ritenersi essenziale l ecografia?,il referto è negativo?.grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il referto è di normalità, ma a causa della densità mammaria alla mammografia è senz'altro utile l'integrazione tramite ecografia.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com