Mammografia e rischi

Gentili Dottori,
Ho quasi 37 anni e due anni fa mi sono sottoposta a una mammografia ed ecografia mammaria in seguito a dei noduli dolenti. Dagli esami risultò che per la conformazione del mio seno sono soggetta a questi noduli , non ricordo bene il tipo di diagnosi ma solo la spiegazione, e che potrebbero andare incontro a calcificazione, per cui dovrei sottopormi ogni sei mesi ad ecografia e ogni due anni a mammografia.
Siete d'accordo con questo procedimento, se vi è possibile dare un parere?
Sono preoccupata sugli effetti di una mammografia a 37 anni di età, quindi vi pongo alcune domande:
- che tipo di esami posso fare al posto di una mammografia, va bene una risonanza o quest'ultima è più rischiosa in termini di tossicità?
- quanto è rischiosa una mammografie in termini di radiazioni e quanto una risonanza?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sarei preoccupata per una mammografia ogni 2 anni in termini di rischio radiologico.
Ma non si ragiona così .fare l'esame meno invasivo, bensì fare l'esame più indicato e a distanza non conosco il suo quadro clkico e rischio personale.

Legga

http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore, le aggiungo che la il mio problema pare sia una mastite fibrocistica, c'è una tendenza famigliare, anche mia madre l'aveva ma non ha avuto particolari disturbi nel tempo.
Non ho figli.
So che è di natura benigna, il medico che mi fece l'ecografia disse che però è meglio fare dei controlli periodici e sottopormi magari a risonanza piuttosto che a mammografia.
Quanto è alto il rischio che si trasformi col tempo in una patologia maligna?
Una gravidanza ridurrebbe il rischio?
E il fumo contribuisce?
Finora il problema si è presentato una sola volta due anni fa, da allora non ho avuto più sintomi.
La ringrazio ancora anticipatamente.