Seno dolente in fase premestruale solo lato sinistro

Gentile dottore,

buongiorno. Sono una ragazza di 33 anni e da cinque giorni avverto al seno sinistro i sintomi della tensione premestruale. Il ciclo dovrebbe arrivarmi tra una settimana e ho iniziato ad avvertire i sintomi quasi 10 giorni prima della data prevista. Solitamente non ho dolori al seno. Sono più le volte in cui non ho alcun fastidio. Questa volta la cosa strana è che la parte interessata è solamente quella sinistra, soprattutto il capezzolo che dà leggermente fastidio al tatto, ma anche la parte bassa del seno verso l'esterno. Quello destro invece nulla, o quasi. Può essere? O devo preoccuparmi? Inoltre, e non so se fosse solo una mia sensazione, il primo giorno in cui ho sentito questo sintomo, vale a dire giovedì della scorsa settimana, oggi è lunedì, ho come avvertito una sensazione di calore... ma non ne sono proprio sicura... C'è anche da dire che i miei cicli non sono mai regolarissimi. Ho avuto spesso anche dai 10 ai 16 giorni di ritardo. Però questa volta il seno fa male. Ho sempre avuto rapporti protetti con preservativo per cui non credo possa riferirsi a sintomi di gravidanza.
Spero in una sua risposta.
La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Infatti la tensione è regrdita dopo qualche giorno da sola con l'avvicinarsi del ciclo. Crede che sia comunque bene fare una visita senologica di controllo?
Grazie mille