Mastopatia bilaterale

Sono una donna di 48 anni, già in menopausa da qualche anno. Mi è stata prescritta la COLPOTROPHINE da utilizzare metà dose 2 volte alla settimana per due mesi e poi una sola volta.
Logicamente le mucose vaginali sono ipertrofiche e ritengo che questo preparato vada a sopperire alla carenza ormonale.
Non è che però questo và a peggiorare la mia mastopatia fibrocistica ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

dovrebbe aggiungere maggiori dettagli trascrivendo almeno l'ultimo referto della mammografia ed ecografia
perchè la diagnosi di "mastopatia fibrocistica" è sin troppo generica.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, provvedo a trascriverle il referto della mammografia/ecografia fatta il 21/11 us:
VISITA SENOLOGICA:
Cute e capezzoli regolari. Alla palpazione non si apprezzano formazioni nodulari anomale.
MAMMOGRAFIA:
Modesta appare la componente adiposa. Strutture parenchimo-stromali con aspetti reticolo nodulari confluenti in chiazze più grossolane con distribuzione abbastanza simmetrica retroareolare e nei quadranti supero esterni.
Bilateralmente calcificazioni con caratteri di benignità. Non evidenti microcalcificazioni sospette.
ECOGRAFIA MAMMARIA
Invariata la formazione ipoecogena (7mm) di forma ovoidale segnalata tra i quadranti superiori di dx. Non evidenti altre alterazioni focali.
---------------------------------------------------------
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E da dove deriverebbe la diagnosi di mastopatia fibrocistica ?
Se il quadro è da considerare assolutamente normale, salvo per la presenza del nodo che suppongo sia stato dimostrato come benigno ?
[#4]
dopo
Utente
E' la prima volta che me ne accorgo, visto che faccio ogni anno l'esame di controllo, sono andata a riguardarmi tutti gli anni addietro ed ho trovato una diagnosi di mastopatia in data 01.04.99 in occasione di un mio ricovero opsedaliero per una laparoscopia operativa per asportazione di endometrioma... tutte le successive mammografie non hanno questa diagnosi.
In genere alla visita senologica, mi viene sempre detto che ho il seno a granuli, ho quindi sempre pensato che fosse riferito ad un quadro mastopatico.
Se però secondo il Suo parere è tutto a posto io non mi preoccupo più e piglio ciò che mi è stato prescritto senza tante storie, anzi La ringrazio sin d'ora per essersi accorto di un "particolare" importante che neppure il mio medico di famiglia aveva notato
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel capitolo della malattia fibrocistica, che è l'affezione più frequente della mammella, con un picco di incidenza tra i 25 e i 45 anni, è riunito un gruppo di lesioni eterogenee, alcune delle quali sono da considerare NON una vera malattia, ma piuttosto dei fenomeni parafisiologici che riconoscono la loro patogenesi negli squilibri ormonali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua cortesia e disponibilità.