Marcatori tumorali

Gentilissimo, vorrei chiederle qualche chiarimento, mia moglie è stata operato al seno con quadrantectomia, novembre 2017

Referto istologico:

Carcinoma duttale (nas) (mm10) (g2)infiltrante pT1b(mi)(sn)
PARAMETRI BIOLOGICI:
Frazione proliferante valutata con il Ki67(cloneK2): pari a circa il 10% delle cellule neoplastiche;
Her-2/neu:assenza di immunoreattività di membrana delle cellule neoplastiche (negativo,score:0)
Recettori per estrogeni:positivita pari a circa il 95%
Recettori per progesterone:positivita pari a circa il 95%

Invasione vascolare presente
Presenza di microetastasi nel linfonod sentinella.
Nessuna proliferazione neoplastica nei due linfonodi parasentinella.

Cura tamoxifene 20 mg per 5 anni ed Enatone

I primi markers tumorali sono stati fatti il 18/06/2016

CEA 2,6 range (0- 3,4)

CA125 16,6 range (0- 35)

CA15-3 10,2 range (0- 25)

Markers tumorali sono stati fatti il 26/09/2017

CA125 16,9 range (0- 35)

CA15-3 10,8 range (0- 25)

Markers tumorali sono stati fatti il 19/02/2018

CEA 3,2 range (0- 3,4)

CA125 17,6 range (0- 35)

CA15-3 10 range (0- 25)

Esami sangue nella norma

Gli ultimi esami fatti

Eco addome fatto il 09-08 2017 ---- Regolare solo lieve colecistosi

Visita ginecologiaca 01/02/2018 ---- Echi endometriali di massimo spessore 9 mm
un anno fa era 5 mm

Visita Oncoogia Mammografia e Ecografia seno fatti a febbraio 2018 nella norma

Domanda:
L'aumento del CEA e preoccupante anche se ancora nella norma?

La colecistosi puo provocare questo lieve aumento oppure puo essere l'aumento del endomietrio?

Ultima cosa , mia moglie negli ultimi 20 giorni ha avuto un forte dolore alla spalla ,fisioterapista ha detto forse tendinite; lavora in un casa di riposo e molte volte al giorno aiuta gli anziani ad alzarsi anche di peso anziani non autosufficiente, preso qualche infiammatorio da 4-5 giorni il dolore è scomparso può un infiammazione aumentare il CEA

Grazie per la sua gentilezza e cortesia e per il tempo che ci dedica Dio la benedica
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non comprendo il senso della sua richiesta ?
I marcatori sono normali e anche se fossero ai limiti non sono fattori biologici SPECIFICI potendosi incrementare anche per cause NON neoplastiche..

Ne parliamo tutti i giorni nel blog Ragazze Fuori di Seno

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1221.html

cui partecipano anche molti mariti di donne operate.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com