Formazioni nodulari al seno

Gentili Dottori buonasera,
scrivo questo consulto per una faccenda che riguarda mia moglie di 29 anni.
Da circa un mese, avvertiva come una sorta di "nocciolina" al seno destro ed abbiamo deciso di indagare immediatamente, effettuando una Ecografia Mammaria Bilaterale. Vi trascrivo quanto recita il referto:

"Contesto Clinico: familiarità di 1 grado per K mammella.
Assenti noduli palpatoriamente apprezzabili. Cute integra.

Corpi mammari ed ecostruttura omogenea.
A sinistra, al quadrante supero-esterno si apprezzano due formazioni nodulari, ipoecogene, ben delimitate, di verosimile natura adenomatosa, dalle dimensioni di 8 mm e 5 mm, meritevoli di controllo ecografico tra sei mesi.
Assenti noduli di tipo liquido e solido, a destra."

Bene, come si evince dal referto, la "nocciolina" al seno destro era un semplice accumulo di grasso ( parole della Dottoressa che la ha visitata) mentre , sono stati trovate delle formazioni nodulari al seno sinistro.
Il problema è che, come lo stesso referto recita, mia moglie ha avuto la madre che è stata operata di tumore al seno, fortunatamente risolto senza complicazioni, che crea in noi delle preoccupazioni non da poco.
Nonostante i medici non ci abbiano dato allarmismi anzi, hanno cercato di rassicurarci, quel "meritevoli di controllo ecografico tra sei mesi" carica d'ansia sia mia moglie e soprattutto me che provo a rassicurarla.
Potreste spiegarmi un po meglio se è il caso di fare altri controlli o che quello da effettuare tra sei mesi è semplicemente una precauzione relativa alla familiarità del tutto?

Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ritengo sia solo un provvedimento precauzionale, ma non condivido l'assenza di una diagnosi.
E' molto probabile che si tratti di due fibroadenomi, cioe' nulla di preoccupante.
Farei il controllo fra 4 mesi in tutta serenita'......in altro centro ecografico (^-*)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Salvo Catania buonasera,

La ringrazio per la Sua celere risposta.
Crede, dunque, sia meglio anticipare ancor prima il prossimo controllo?