Integrazione

mi chiamo francesco ho 25 anni e pratico Crossfit da 1 anno , da circa 4 mesi ho iniziato un programma di forza e allenamento specifico per le gare e il mio istruttore mi ha fornito un integrazione vista la quantità di allenamenti , lo pratico circa 5 volte alla settimana per due ore ogni giorno e mi ha consigliato questo :

pre-workout
4gr di BCAA
3GR DI ARGININA AKG
3 GR DI BETA ALININA
1 GR DI HMB

post workout

4gr di BCAA
5 gr di creatina
3 gr di leucina

volevo chiedere se queste dosi o questi prodotti possono dare qualche problema a livello cardiaco o quanto altro prima di iniziare questa integrazione vi ringrazio per l' ascolto.

francesco
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente, la "bomba" che il suo tecnico le ha suggerito, teoricamente non dovrebbe provocare fastidi e/o sintomi particolari a livello cardiaco ma essendo tutti prodotti proteici impongono un superlavoro per reni e fegato ovviabili parzialmente con un deciso aumento dell'apporto idrico.
Personalmente non sono d'accordo ad un "accanimento" terapeutico di simil portata ma è risaputo che nelle palestre cercano di imporre l'uso di prodotti quindi sento spesso le mie parole destinate al vento......
Ai culturisti che seguo nel mio centro, fortunatamente solo per eventuali problemi di natura traumatica, dico sempre di stare attenti a non mettere un motore Ferrari sul telaio di una Fiat 500......
Per concludere, prima di questa preparazione al cross fit, ha fatto una seria visita medico sportiva agonistica ?
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it