cisti al seno

buongiorno
ho eseguiti gli esami di prevenzione per il proggetto donna nella mia citta
le risposte dei referti le devo ritirare il 30 maggio
l unica cosa che mi ha messo tanta ansia e l ecografia al seno il dottore si e' limitato a dire solo che ho due cisti grandi una per seno
e mi ha mandato nello sconforto volevo sapere se si e sbilanciato nell afermare che sono cisti posso stare tranquilla orami non dormo la notte
lunedi mi vedo dalla mia ginecologa che mi ha detto distrae tranquilla che mi rivisita lei se ha parlato di cisti il dottore dell ecografia se vedeva altro lo diceva
grazie perdonatemi per la lunghezza del mess
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se parla di cisti perche' tanta ansia ? L'oncologia non se ne occupa neanche delle cisti.
Stia assolutamente tranquilla/

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera gentilissimo Dottore le riporto i referti ritirati oggi
ecografia mammaria:
Lesame eseguito con sonda lineare da 7.5 nHz, ha rilevato
Piani cutaneo- muscolari normoecorappresentati.
Pattern ghiandolare in evoluzione,disomogeneo bilateralmente con evidenza di:
-lesione nodulare asonica di 17x26 e 20 x 33 mm rispettivamente i QSE dx e retroareale /QSE sx, a margini definiti,fini echi eccentrici, senza vascolarizzazione al color doppler(cisti complex?)
Fascia del Duret indenne bilateralmente.
assenza di tumefazioni linfoghiandolari di significato patologico in sedeascellare bilateralemente
Utile monitoraggio clinico -radiografico
RX MAMMOGRAFIA BILATERALE
cOMPOSIZIONE DEL SENO TIPO C
Bilateralmente strutture parenchimo-stromali di tipo fibroghiandolare con parenchima ghiandolare disomogeneamente distribuito ai QSE ed a sede retroareolare
opacita nodulari di tipo cistico bilateralmente.
Non foci di microcalcificazioni sospette
Non si apprezzano aree di distorsioni architetturali ne masse di tipo sospetto in atto rilevate con indagine mammografica.
Regolare aspetto del profilo cutaneo e dello spazio adiposo perimmammario
Cavi ascellari indenni
grazie in anticipo Dottore