Papilloma virus

Salve vorrei avere informazioni riguardo la trasmissione del Papilloma Virus e l'eventuale rischio correlato di tumori testa-collo. È possibile la trasmissione del Hpv da un uomo alla donna tramite fellatio? Se si, quale può essere il rischio di tumori testa-collo in tal caso nella donna? Perché tempo fa ho letto che il rischio di tumori testa-collo (Hpv correlati) è prevalente per gli uomini che praticano cunnilingus.. Pertanto vorrei sapere se questo rischio esiste anche per la donna. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la risposta essi il rapporto orale sia attivo che passivo sia nella donna che nell’uomo può trasmettere diversi ceppi di papilloma virus. Le indico mio articolo di approfondimento sul tema

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

Vi raccomando una visita specialistica di venereologia in caso di ulteriori dubbi o lesioni di qualsiasi genere, anche del cavo orale.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it