E poi vorrei capire la differenza tra cisti complicata e fibroadenoma complesso

Salve, 3 mesi fa faccio la mia prima eco mammario semplicemente per controllo e per dolenzia al seno ( specie al sx) ..mi viene visto dal radiologo un fibroadenoma di poco più di un cm e 3 cisti semplici al seno sx e 2 cisti semplici al seno dx...consiglia di ripetere l eco dopo i 3 mesi...la settimana scorsa decido di rivolgermi ad una senologia per la visita e l eco,la quale mi dice invece che quello che al radiologo sarebbe parso un fibroadenoma è invece una cisti complicata ( a parer suo una cosa positiva rispetto al fibroadenoma) che era scesa a 9 mm( dovuta sicuramente al diverso periodo del ciclo) ..le altre piccole cisti sono la e poi vede invece un altro piccolo fibroadenoma di 5 mm...lei mi tranquillizza dicendomi di ripetere per scrupolo la visita fra 6 ma anche 8/9 mesi,senza fretta insomma ,aggiunge che nel caso io rimanga incinta dovrei affrontare tranquillamente la gravidanza ,allattare e solo dopo 6 mesi dalla fine dell allattamento fare un eco nuovamente...vengo al punto ..quello che nn mi convince è la tranquillità per qst cisti complicata perché leggendo qua e là su internet ho visto che nn è molto meglio di un fibroadenoma e che alcuni consigliano l ago aspirato..e poi vorrei capire la differenza tra cisti complicata e fibroadenoma complesso..ps 1 anno e mezzo fa sono stata operata in laparotomia per un fibroma di 5cm ca che avevo da 8 anni ,curato dapprima con decapeptyl,( la senologa dice che molto probabilmente qst regalini al seno me li abbia lasciati qst farmaco) ..il quale all esame istologico si è rivelato essere STUMP per cui penso sempre che se l avessi tenuto con tranquillità per altri 8 anni come ho fatto chissà che cambiamenti avrebbe fatto,ed ora qst stesso pensiero mi viene per il seno..intanto continuo ad avere dolore( tanto e anche a tratti pungente) e a prendere per 1 mese degli integratori naturali antinfiammatori prescritti nell ultima visita...scusate se mi sono dilungato e spero di ricevere una risp a breve grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra che la sua ansia abbia fatto scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua a causa della imprudente ricerca su Internet di informazioni sulla salute.
Cisti complicata o fibroadenoma NON C'E' NULLA DI SOSPETTO O PREOCCUPANTE IN SENSO ONCOLOGICO.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta...mi scusi ma per il dolore cosa posso fare ?? Prendo lenidase da una settimana ma nn cenna a passare anzi ( ora sono in ovulazione ma anche fuori da qst periodo è presente)...è normale tutto qst dolore per un fibroadenoma o per delle cisti?
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ..torno a disturbarla perché sono nuovamente preoccupata per il dolore che mi è ritornato al seno sx ..tra l altro sento con l autopalpazione un nodulo che sembrerebbe grande e forse nuovo...non saprei dirlo con esattezza perché tra cisti e fibroadenomi ho i seni( quello sx soprattutto) pieni di palline..il fatto è che quando li tocco fanno male e poi il dolore mi dura tanto come se si infiammassero di più...per finire ieri ho anche palpato un bel linfonodo ingrossato all ascella dopo un giorno in cui sentivo dolore anche li...ho già prenotato una nuova eco al seno nonostante siano passati 7 mesi dall ultima e non 12 come consigliatomi dalla senologa ma volevo un suo parere( o forse nel profondo una rassicurazione) ...ps sono in fase ovulatoria e so che può essere normale ...ma tutte questi noduli e soprattutto questo linfonodo allo stesso lato sono preoccupanti?grazie in anticipo
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore la vorrei informare circa il referto dell ultima eco mammaria...
Regolare lo spessore e la struttura della linea cutanea
Adipe per mammario ben rappresentato
Corpi ghiandolari ad microstruttura addensata con accentuazione della componente fibrosa;
A sx al quadrante esterno centrale si apprezza nodulo solido, ipoecogeno,contorni netti policiclici,di 11 mm va
Sempre a sx al quadrante intero centrale, si apprezza altro nodulo solito,di 17 mm a contorni non perfettamente definiti,struttura lievemente disomogenea, su tale formazione appare prudenziale verifica citologica.
Piani retromammari regolari.
Nulla ai cavi ascellari.
Mi hanno fissato l ago aspirato gg 14 ottobre e sono terrorizzata
Sperando in una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore..gg 14 ho effettuato l agoaspirato (per niente doloroso fortunatamente) e sono in ansia per l esito che sarà dopo il 1 novembre...cioè un mese e mezzo sta durando tutto l iter per capire la natura di un nodulo( mi chiedo se non sia pericoloso aspettare tutto qst tempo) ..la mia domanda è la seguente: può essere collegato un dolore dorsale ( tutta la fascia delle scapole e anche più su e più giu)molto forte ( tanto da stancare a volte anche a parlare)all'agoaspirato o peggio ancora ad un tumore..perché giust appunto si è presentato l'indomani dall agoaspirato questo dolore e da 3 gg non mi abbandona...coincidenza,? ( che fortuna!)...ps io a volte ho qst tipo di dolore ! Grazie mille