Hanno mostrato solo la presenza di versamento di liquidi

Buongiorno,
Mio papà 70 anni a Novembre, è ricoverato da 12 giorni in Ospedale per Pancreatie acuta edematosa .
Le cose a parte il dolore che è scomparso dopo qualche giorno ( gli resta solo un pò di fastidio alla schiena) non sembrano migliorare .
La febbre è sui valori 37.5 - 38.00 , ha fatto un paio di TAC ed ecografie , che non hanno indicato segni di necrosi o presenza di calcoli.
Hanno mostrato solo la presenza di versamento di liquidi ( infatti il petto è gonfio )
Lo stanno nutrento via endovenosa e gli somministrano da 5 giorni MEROPENEM e METRORINAZOLO oltre agli anti febbrili ( nei giorni precedenti aveva altri antibiotici) .
é normale un decorso così lungo, e soprattutto pur esseno un Pancreatite acuta severa non vedere miglioramenti per così tanto tempo ? Solitamente questa malattia non decorre in 2 settimane ? Inoltre per i liquidi presenti è possibile un loro riassorbimento o si dovrà procedere ad un drenaggio ??
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Purtroppo ci fa domande a cui non si può rispondere avendo nessuna contezza del caso clinico.
La pancreatite acuta è, in genere, malattia grave dal decorso imprevedibile e, sinceramente, non so chi le abbia potuto affermare che << solitamente questa malattia decorre in 2 settimane >>.
Si dovrà procedere ad un drenaggio?

Si affidi a chi gestisce la situazione clinica del paziente!
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Purtroppo la situazione è precipitata e giovedì scorso è stato operato in urgenza , togliendo la colecisti e una gran bella fetta di Pancreas .
Dall'operazione sono passati 5 giorni e il decorso per ora procede benino. Gli esami del sangue sono in miglioramento soprattutto la discesa dei globuli bianchi, febbre non ne ha mai avuto , è dal giorno dell'operzione in terpia intensiva anche se dovrebbe andare in reparto domani / dopo. Oggi a distanza di 5 giorni dall'operazione hanno cominciato col nutrirlo regolarmente ( molto leggero ) . Sondino gastrico , tubo respiratorio sono stati tolti ieri.
I valori di Fegato / Polmoni / Cuore sono buoni . I drenaggi stanno esaurendo il rilascio di liquido.
Cosa ci si può aspettare adesso ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi spiace ma non possiamo aiutarla.
qualsiasi cosa le dicessi sarebbe pura fantasia.
Non abbiamo ALCUN elemento clinico che ci permetta di ipotizzare anche lontanamente una prognosi per una situazione importante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie , capiscoche con i pochi dati che Vi fornisco sia difficile fare previsioni / prognosi.
La cosa a cui tengo è il sapere che sino ad oggi infezioni non sembrano essercene, e a parere del chirurgo e dei medici era ed è il problema maggiore per questo tipo di intervento . ( le famose 72 ore che ci avevano indicato per i problemi maggiorni che potevano intercorrere sono passate, ora siamo a 5 giorni dall'intervento e speriamo di aver passato questo pericolo)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
solo per darVi degli aggiornamenti, sono passati 10 giorni dall'intervento, dopo 4 giorni di terapia intensiva è in reparto .
Febbre , a parte un episodio di qualche ora niente. Di quattro drenaggi che aveva , ne sono rimasti 3 . per due giorni lo hanno alimentato in modo molto leggero , poi da ieri invece hanno preferito limitare il più possibile gli alimenti, solo the / camomilla e fette biscottate.
Il colore giallo che aveva prima è molto migliorato, anche quello interono alla pupilla quasi scomparso .
Si sente solo un pò debole
I dottori che seguono ci dicono che il decorso per questo tipo di operazioni e problemi è lungo, considerando che la situazioen prima dell'operazioen era molto grave.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene!
Auguri!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, siamo a 16 giorni dall'intervento, la tac di controllo ha segnalato la presenza di un pò di liquido e basta.
Dei 4 drenaggi che aveva ne è rimasto solo uno, la terapia farmacologica è finita da 2 giorni . Mangia regolarmente ( sempre abbastanza leggero) . Sempre senza febbre
I medici valutano di mandarlo a casa nei prox giorni, solo che lo manderebbero a casa con il drenaggio rimasto .
La mia domanda , è possibile andare a casa con il drenaggio ? Ci sono problematiche ? Quanto solitamente viene tenuto ?
Inoltre, è sempre possibile che il liquido ancora presente possa portare ad infezioni, soprattutto ora che non prende più gli antibiotici ?
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
Oggi siamo a 3 settimane, ha sempre un drenaggio , la Tac ha riscontrato ancora del liquido, ma purtroppo quando si pensava di mandarlo a casa ( con il drenaggio) è comparsa la febbre, da ieiri sera con punte sino a 38.
Gli hanno somministrato Tachipirina e gli hanno incominciato anche antibiotici ( che aveva sospeso da una settimana )
Cosa si può pensare della situazione ?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può essere normale in queste condizioni.
[#10]
dopo
Utente
Grazie, non Vi nascondo la nostra delusione e soprattutto di mio padre... eravamo " mezzi " sereni dopo 3 settimane dall'intervento e sembrava che le cose andassero benino ... Speriamo che non sia nulla di troppo grave ( tipo infezioni complesse o altro ) .
Grazie e saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, solo per darVi ulteriori specificazioni e aggiornamenti.
La febbre sembra sia dovuta ad un infezione portata dalla " farfalla" utilizzata quando veniva alimentato via liquidi e lasciata in sede anche se non più utilizzata. ( praticamente per 25 gg ) .
Negli ultimi due giorni la febbre non ha mai superato i 37.5 - 37.6 gradi, gli antibiotici gli stà prendendo da 4 giorni.
Questa mattina ulteriore TAC ( questa volta senza contrasto ) e il liquido presente è sempre in diminuzione, ragione per cui non intendono procedere per altre vie allo sua eliminazione ma solo lasciando l'ultimo dei drenaggi ancora in essere .
Apparentemente un pò debole e non molto appetito.
Si spera che una volta passata la febbre posssa venire dismesso .
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il 15/08 è stato dimesso dopo circa 52 giorni di ricovero e a circa 30 dall'intervento .
Ha perso circa 20 Kg di peso ( adesso è circa 75kg per 180 cm di altezza)
Mangia con moderazione ma un pò di tutto ( escluso fritti - dolci - salumi) . Un problema sembra essere la comparsa del singhiozzo appena dopo mangiato o mentre stà finendo.
Tutti i giorni pratica del movimeno , attualmente si avvicina a fare quasi 2 Km di passeggiata. Il tono muscolare è parecchio sceso.
Dalla visita di controllo fatta ieri viene indicata la permanenza di secrezione necrotica nell'ordine dei 100 / 150 cc al giorno ragione per cui riman con drenaggio .
Come terapia post dimissioni ha da prendere Levofloxacina 500 mg, 1 una compressa al di per 5 giorni ( ora finita) Clexane per circa 2 settimane , Antra 20 mg
Cosa ne pensate ?
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
é passato oltre un mese dalla dimissione, e ieri hanno tolto anche l'ultimo drenaggio.
Dei 20 e passa kili persi in due mesi di ricovero un paio gli abbiamo recuperati , ( i primi giorni faticava molto anche a fare piccole passaggiate, oggi invece va anche in ufficio per mezza giornata) .
Soprattutto le prime settimane mentre mangiava o appena dopo gli veniva il singhiozzo, e si sentiva gonfio.. Adesso questo fastidio è diminuito . Mangia regolarmente ( tranne quei pochi alimenti tipo fritti - liquori - dolci ) .
La domanda che Vi voglio fare, è come mai avendo subito una importante asportazione di pancreas non è soggetto a prendere Insulina o altro ?? Non è diabetico ??
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dipende dalla quantità di tessuto endocrino rimasto.
Se ben funzionante può essere sufficiente a scongiurare il diabete.
Ovviamente è un aspetto da tenere sotto controllo!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, pensavamo di essere a buon punto ma forse non ci siamo ancora. Lunedì ha tolto l'ultimo drenaggio ( drenava molto poco circa 10 ml) , ma da ieri sera ha la febbre sui 38 / 38.5. Questa mattina combinazione avevavmo la visita di controllo e hanno prescritto la Tachipirina sino a scomparsa della febbre e Ciproxin , più la Tac con contrasto che faremo settimana prossima. Il loro sospetto è una febbre / infezione dovuta al liquido ancora prodotto.. Inoltre l'urina ha un colore scuro .
Cosa possiamo pensare ??
Grazie
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'interpretazione che le hanno dato è corretta.
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Hanno anche aggiunto che è abbastanza frequente una situazione di questo tipo e potra'ripresentarsi anche in futuro in quanto il Pancreas rimasto un minimo di secrezione la farà sempre ( spero di aver capito bene)
Grazie
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Vero.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno
ulteriore aggiornamento , Il liquido formatosi è stato aspoprtato mediante intervento endoscopico passando dalla bocca, gorsso modo si è fatto 3 giorni di ospedale . Adesso controllo con TAC tra circa 15 / 20 giorni .
l'unica cosa che forse adesso colpisce è la difficoltà nel digerire , anche mangiando cibi leggeri, non come i primi tempi quando ogni minima cosa provocava singhiozzo e senso di pesantezza , ma sempre abbastanza difficoltoso.
I medici hanno detto che per una "certa normalità", che comunque non sarà mai come prima , ci vorranno mesi .