Calcolosi colecisto-coledocica + ERCP + pancreatite (da dimagrimento troppo rapido?)

Salve a tutti ho 23 anni e sono stato sottoposto da poco ad un intervento d’urgenza (accesso da pronto soccorso) di colecistectomia laparoscopica seguito da un ERCP per calcolosi colecisto-coledocica complicata. Avevo più di 10 calcoli che mi hanno intasato la cistifellea e le vie biliari, sono giunto in pancreatite acuta (lipasi oltre 9000, novemila su un massimo accettabile di 60) e con il fegato messo male (720 di transaminasi (su un massimo valore normale di 41)). Erano 2 mesi che stavo male ed ero stato rimandato a casa per ben 2 volte dal pronto soccorso e il medico di base non aveva capito cosa avevo (mi hanno dato solo pantoprazolo). Mi ha salvato l’ittero per cosi dire.

I medici dell’ospedale mi hanno detto che questi calcoli mi si sono formati per bile densa familiare (anche mia nonna ha avuto calcoli) e che ci hanno impiegato anni a venire, cominciando la cristallizzazione fin da quando ero un bambino. Quello che volevo chiedere è che leggendo su internet una delle cause di calcolosi potrebbe essere il dimagrimento. Io sono passato da 115 kg a 72 nel giro di 8 mesi con una semplice dieta seguito da una nutrizionista, più movimento fisico. Nessuna smagliatura, segno o pelle in eccesso, il mio fisico è perfetto, nessuno senza maglietta noterebbe che pesavo così tanto prima. Potrebbe essere stata la rapida perdita di peso ad avermi creato questi problemi di calcoli ? Potrei avere altri problemi in futuro per il peso perso?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il dimagramento può certamente aver influenzato la formazione di calcoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ed è stata la sola causa che li ha formati?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
le riporto il referto istologico consegnatomi: "colecisti giunta aperta e priva del contenuto. La sierosa è liscia e lucente, la mucosa verdastra. Diagnosi: colecistite cronica."

lei che ne pensa?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E i calcoli ? Ad ogni modo nulla di rilevante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Me lo sono chiesto anche io, la colecisti è giunta in laboratorio già aperta e priva di contenuto...dalla descrizione le sembra colecistite cronica come scritto nel referto?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi sembra, evidentemente però all'esame microscopico c'era evidenza di uno stato infiammatorio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, quindi si sono formati solo con la rapida perdita di peso questi calcoli? Rischio qualcos’altro in futuro (leggevo appendite)?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non rischia altro in futuro....
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie