Ast e alt fuori dai limiti

Salve
Ho fatto da poco le analisi del sangue .
Dato che prendo da molti anni la pillola (ovaio policistico) effetuo esami del sangue regolarmente una volta l’anno e sono sempre andati bene .
Gli ultimi esami sono tutti perfetti a parte l’alterazione lieve di ast e alt . In particolare :
Ast : 100
Alt : 51

Colesterolo , trigliceridi , proteine glucosio ecc tutto nella norma . Nell’esame non è peró stata analizzata la bilirubina quindi questo dato non lo conosco .

Sottolineo per precisione che la mattina del prelievo , prima di fare le analisi, ho preso la pillola anticoncezionale zoely .
Inoltre aggiungo che sono normopeso (63kg per 165 m )e che ho da poco finito una dieta per problemi di stomaco (reflussi)
Infine da qualche mese ho iniziato a praticare palestra (media intensità) due volte alla settimana dopo anni di inattività .

Mi domandavo quindi se è possibile che sia stata la pillola ad alterare gli esami e nel caso così non fosse , se devo preoccuparmi .
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
L'utilizzo della "pillola" può causare problemi epatici! Pertanto le consiglio di praticare periodicamente anche una ecografia epatica. Parli con il ginecologo per una eventuale interruzione. Comunque nel suo caso vi è un aumento soprattutto delle AST. Questo enzima si trova oltre che nel fegato anche nel cuore e nei muscoli scheletrici. Il suo aumento farebbe pensare ad una sofferenza muscolare. Per avvalorare questa ipotesi diagnostica è indispensabile praticare il dosaggio del CPK che è un enzima muscolare e contemporaneamente nuovamente delle ALT e AST E' utile inoltre la determinazione del gammaGT,e della bilirubina frazionata.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico