Dismielinizzazione

Salve. Vorrei una spiegazione riguardo una risonanza con MDC che ho effettuato qualche giorno fa.
Multiple aree di dismielinizzazione degli emisferi centrali a sede prevalentemente periventricolare, nelle regioni frontali assa interessano le fibre lunghe dei centri semiovali.
Non si rivelano aree di restrizione della diffusione ne' focolai di potenziamento patologico dopo somministrazione di MDC.
Utile correlazione clinico-anamnestica.
Corpo calloso,nervi ottici,tronco e cervelletto normali.
Lieve dilatazione del corno temporale del ventricolo laterale destro,non associato ad alterazioni di volume e di segnale di ippocampo.
Ho appuntamento dal neurolo tra 1 mese.Leggendo su Internet mi sono spaventata tanto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto riporta "aree di desmielinizzazione" che sono delle alterazioni infiammatorie su probabile base disimmune.
Ovviamente adesso si devono approfondire le indagini con ulteriori esami diagnostici mirati che possano escludere o meno tale condizione. Buon segno il "non potenziamento patologico" del mezzo di contrasto.
Perché è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
È stata effettuata perché ho sempre mal di testa, in più male alle gambe,fastidio all' occhio destro, formicolio al braccio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un’accurata visita neurologica deve valutare se c’è correlazione tra i sintomi riferiti, l’esame neurologico e i reperti riscontrati alla RM, nonché la prescrizione di ulteriori accertamenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho preso appuntamento dal neurologo venerdì 10 agosto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera,ho fatto la visita. Dopo aver visto la rmn,avermi fatto la visita e fatto domande sui fastidi che ho mi ha detto che devo sottopormi ad alcuni esami per escludere patologie. Lunedì mi dirà il da farsi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, il collega Le ha dato il consiglio più adeguato al Suo caso, è la mia stessa idea, che Le ho ribadito nel post #1 e #3.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina ho effettuato una visita in un centro di neurologia. Il dottore mi ha detto che ho molte macchie ma che solo alcune possono far pensare alla sm, mi vuole tenere in osservazione ogni 3 mesi x 5 anni effettuando una rmn ogni anno e mezzo. Devo stare tranquilla,sele macchie nn si muovono non si può parlare di sm,mi ha dato un diario della cefalea che tra 3 mesi vuole vedetlo. Li per li mi ha tranquillizzato ma ora ho come un senso di vuoto,mi consiglia un nuovo consulto o di aspettare i prossimi mesi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata in un centro per le malattie demielinizzanti?
Il primo neurologo non Le ha prescritto degli esami da effettuare?
[#10]
dopo
Utente
Si,nn so se posso fare il nome della mia città. Cmq no non mi ha prescritto nessun esame
[#11]
dopo
Utente
Lei che esami mi consiglia? Il prelievo del liquor?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le hanno dato questa risposta in un centro specializzato per le malattie demielinizzanti dovrebbe essere attendibile, anche se poco frequente questo tipo di risposta.
Prima dell’esame del liquor ci sarebbe da fare una RM al midollo spinale e i Potenziali evocati.
Non so però l’esito della visita neurologica.
Il primo neurologo "mi ha detto che devo sottopormi ad alcuni esami per escludere patologie. Lunedì mi dirà il da farsi".

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Il primo neurologo mi ha consigliato qst centro per gli esami.
Non so davvero se attenermi a quanto detto o ascoltare un altro parere.
Cmq grazie mille per le tempestive risposte
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un secondo parere qualificato lo sentirei, mi sembra razionale.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho effettuata una seconda visita (se così si può chiamare )in un altro centro di sm.
Il dottore non mi ha nemmeno visitato, dopo una veloce occhiata alle rmn alza lo sguardo e dice " lei non ha la sm, non ci sono segni di una sm e poi dismielinizzazione e demielinizzazione sono 2 cosa differenti". Ho fatto presente che ho un muscolo del gluteo addormentato,formicolio agli arti,per 2/3 giorni non avevo sensibilità al seno ed ho problemi alla vista ma lui mi ha risposto che sono sintomi che abbiamo tutti.
Alla fine mi dice che se voglio posso fare una rmn al midollo
Da ignorante in materia chiedo:Può da una risonanza come la mia dire che non ho la sm? X me è stato troppo frettoloso e arrogante.
Inutile dire che ho già preso appuntamento in un' altra struttura
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti non penso si possa dire con certezza, solo sulla base della RM, quanto ha affermato il neurologo, senza procedere ad ulteriori accertamenti.
Premesso che effettivamente Lei potrebbe non avere la SM, solo questa RM, a mio parere e senza vedere le immagini, non è sufficiente a dare questa certezza.
Capisco perfettamente e condivido assolutamente l'aver preso un appuntamento presso un'altra struttura.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Oggi ho effettuato un'altra visita da un nuovo neurologo, dopo aver visiualizzato il dischetto della rmn e avermi visitato mi ha consigliato di fare una rmn al midollo con mdc. Mi ha affidato ai suoi colleghi del reparto sm e mi hanni dato appuntamento il 16 ottobre per visualizzare la rmn.
Nel referto c'è scritto : leucoencefalopatia di nnd. Cosa vuol dire?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido perfettamente quanto detto dal neurologo.

"Leucoencefalopatia di n.d.d." significa sofferenza della sostanza bianca dell'encefalo di natura da determinare.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Le farò sapere della prossima rmn
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene
Leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#21]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.
Mi scusi se la disturbo ancora la ho bisogno di un consulto, x fare la rmn con mdc al midollo(che farò domani) mi hanno chiedo una rx al torace, le scrivo il referto:
Diffuso incremento della trama interstiziale peribronchiale ilo-perilare bilaterale. Non apprezzabili tuttavia definite lesioni pleuro-parenchimali focali in atto. Ombra cardiaca di volume nei limiti. Seni costofrenici liberi.
È la prima parte che mi ha allarmata un po'
Aspetto una sua risposta
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto è aspecifico, lo faccia vedere ad uno pneumologo perché sinceramente non è di mia competenza.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e mi scuso ancora per il disturbo
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun disturbo, scherza?

Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Dottore Buona sera ho appena ritirato l' esito della rmn. Le scrivo cosa c' è scritto
Esame confrontato con il precedente,il reperto appare sovrapponibile per quanto riguarda la presenza di aree demielinizzanti a sede periventricolare che rimango invariate per numero e dimensioni.
R. M.N RACHIDE CERVICALE SENZA E CON M.D.C.
R.M.N. RACHIDE DORSALE SENZA E CON M.D.C.
verticolazione e modica inversione della fisiologica lordosi cervicale;conservata la cifosi dorsale.
A c4/c5,c5/c6 e c6/c7 lieve protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale. Improntata leggermente la banda anteriore subaracnoidea.
Conservata ampiezza del canale spinale.
Segnale midollare nella norma.
Cosa ne pensa dottore?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è stata giudicata sovrapponibile alla precedente, quindi è invariata.
A livello midollare non sono state riscontrate alterazioni demielinizzanti ma solo discopatie, nel senso di sporgenze dei dischi intervertebrali.
Per quest’ultimo problema si rivolga al medico curante o ad un fisiatra.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Il 16 ho il controllo al centro s.m.,intanto in qst giorni faccio vedere la rmn al mio medico di base
[#28]
dopo
Utente
Questa discopatia può avere a che fare con le aree demielinizzanti?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, le discopatie non hanno nessun legame con le aree di demielinizzazione.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Sono stata sottoposta alla rachicentesi e ai potenziali evocati,mi hanno controllato cuore e pressione perché sospettano una cosa vascolare. Per la diagnosi definitiva dovrò aspettare il 9 gennaio ma sul foglio di dimissione c'è scritto:leucoencefalopatia con accertamenti in corso. In più ho colesterolo trigliceridi e pcr alti. Carenza di vitamina D. E alcuni valori della rachi sono un po' alti.
Cosa ne pensa?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna aspettare i dati definitivi dell'esame del liquor e dei Potenziali evocati.
Al momento i dati sono troppo generici, per es. "E alcuni valori della rachi sono un po' alti".

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Le copio quanto scritto:
Vit B12 e folati :in attesa
Vit D 15.3 ( <20 carenza)
Rachicentesi:cmc: albumina liquor 0.308 (max 0.229) igG liquor 0.035 (max 0.028) proteine 50.5 (max 45) barriera emato liq 6.78 (<6.2) per il resto nella norma. Indice di link nella norma. Ricerca bio:in corso.
Vi ringrazio ancora per le risposte
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per i dati che abbiamo, si potrebbe ipotizzare un problema di tipo infiammatorio ma solo come ipotesi a distanza. I valori però non sono eccessivamente elevati.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho ritirato il referto della rachicentesi e non risultano BO. Il medico mi ha detto che non ho la SM e che le lesioni che ho sono provocate dai miei mal di testa, ho fatto salti di gioia ma ora mi chiedo : ho letto in giro che nella sm può risultare midollo pulito ma con lesioni all'encefalo,può aver sbagliato il medico?
Ho effettuato anche una visita oculistica e il nervo ottico è roseo ma l'oculista non mi ha saputo spiegare la causa della mia diplopia.
Vorrei sentire un secondo parere di un altro neurologo,faccio bene o mi sto fasciando la testa prima di romperla? ??
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l’assenza di bande oligoclonali rappresenta un elemento fortemente positivo.
Questo serve già a tranquillizzarLa.
Tuttavia un altro parere è opportuno sentirlo, portando l’esito di tutti gli esami effettuati.
"ho letto in giro che nella sm può risultare midollo pulito ma con lesioni all'encefalo" questa è l'evenienza più frequente.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
Dottore salve.
Dopo un po' di tempo ho effettuato una nuova rmn con mdc, la nuova neurologa mi ha consigliato anche di fare l'ecocolordoppler transcranico con test delle microbolle (lo farò martedì).
Vi copio il referto
Aree iperintense in T2 Flair, nettamente ipointense in T1, a livello della sostanza bianca sopratentoriale peritrigonale e fronto polare bilateralmente con maggiore evidenza a destra,di non chiara interpretazione eziopatogenetica, pressoché stabilial confronto con ultimo precedente in archivio. Non si rilevano ulteriori aree di alterato segnale a carico del tessuto encefalico riferibili a lesioni in fase acuto-subacuta.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede e regolare. Normali gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari. Dopo somministrazione di contrasto non si apprezzano definite impregna ioni di focolai.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ultima RM encefalica, da quanto si legge nel referto, sembra invariata rispetto alla precedente.
La neurologa, richiedendo l'ecodoppler transcranico, evidentemente vuole escludere un PFO o FOP, cioè la pervietà del forame ovale che è una condizione che può causare le alterazioni encefaliche riscontrate alla RM.

Cordialità
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta e mi scuso se continuo a disturbare.
Io in tutta franchezza sono molto agitata e confusa, chi mi parla di SM chi di PFO.
Io ho avuto un episodio di incontinenza urinaria, la diplopia oramai è costante tutti i giorni e ho spesso vertigini mentre dormo.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei per il momento non ha una diagnosi definita, è nella fase dell'iter diagnostico.
Capisco perfettamente che è confusa.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi scuso sempre se la disturbo,ieri ho fatto l'ecocolordoppler transcranico ed è negativo. Il dottore che lo ha eseguito (bravissimo) mi ha detto che nn si creano microemboli durante l'esame quindi è da definirsi negativo.
Da qui capisco che sono di nuovo punto e a capo, nn so più dove sbattere la testa. Il 17 ho la visita nel centro dove ho eseguito a dicembre la rachicentesi (il dottore mi disse che per lui era una cosa vascolare o probabilmente sono nata così)
Cosa mi consiglia di fare? Nn sto vivendo più bene.
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

deve essere contenta che l'ecodoppler transcranico sia negativo. La presenza di un PFO, infatti, anche se non assume carattere di gravità, è sempre meglio non averlo, credo che anche Lei convenga.
Riferisca alla neurologa che ha richiesto l’esame.
Non ricordo se ha fatto lo screening trombofilico.

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
Si dottore ho fatto lo screening trombofilico e anche questo è negativo. Certo sono contenta che l'ecocolordoppler sia negativo ma mi sento diciamo "persa" perché non so più cosa pensare o cosa fare.
La neurologa che mi ha consigliato l'ecocolordoppler mi ha dato appuntamento il 16 aprile
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quindi la prossima settimana. Mi faccia sapere cosa Le dirà.

Buona giornata
[#44]
dopo
Utente
Certamente. Grazie mille e buona giornata
[#45]
dopo
Utente
Dottore buonasera.
La aggiorno sui miei ultimi controlli, ho una diagnosi :CIS.
La neurologa dice che per il momento non devo fare nessuna terapia, ma fare una risonanza, potenziali e rachicentesi a novembre. Se qualcosa cambia o si crea una sola lesione in più allora mi diagnostica sm e mi da la terapia. Ho tanto dolore alle gambe e parestesie varie che durano qualche giorno, La diplopia è peggiorata, mi ha visto un oculista il quale mi ha fatto la topografia e l'otc (tutto negativo)
Diciamo che sono spaventata ma allo stesso tempo serena.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dalla neurologa del Centro che La segue, si rassereni in quanto una CIS può benissimo non evolvere in SM, peraltro Lei non presenta nessun deficit motorio e le RM finora effettuate sono tutte sovrapponibili, cioè non presentano nuove alterazioni.
Stia serena e conduca una vita assolutamente normale.

Cordialità