Parassiti

Salve, volevo esporvi 2 domanda

1) Se una persona è affetta da tenia : durante l'evacuazione, dovrebbero vedersi piccoli filamenti bianchi, attaccate alle feci ??

2) Se una persona è affetta da parassitosi intestinali potrebbero presentarsi INAPPETENZA completa e dimagrimento?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) non accade sempre
2) dimagrimento si, inappetenza a volte

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Se è possibile vorrei esporvi un'altra domanda: Io soffro di inappetenza e dimagrimento da ormai un anno, senza dolori o nausea, ho solo una tiroide di hashimoto perfettamente messa a posto con eutirox 75mg, che da quando so dovrebbe farmi aumentare peso e appetito quindi qualche giorno fa ho deciso di fare gli esami parassitologici delle feci, solo su un campione, perché il laboratorio doveva chiudere per le ferie, l'ho ritirato stamattina con esito negativo. Avendo ancora l'inappetenza cronica e il dimagrimento posso escludere una parassitosi intestinale, o mi conviene ripeterlo meglio con 3 campioni ????
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lo escluderei.
[#4]
dopo
Utente
Se avessi avuto la tenia anche solo un campione di feci avrebbe rilevato le uova, vero ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Uova o scolici
Ma lei è solito consumare carne cruda??
[#6]
dopo
Utente
Sono solito mangiare Pollo sempre ben cotto, a volte mangio fette di maiale sempre ben cotto. Il problema e che avendo un 'inappetenza da ormai un anno con la perdita di qualche kg senza avvertire altri sintomi, cioè, dolore addominale, diarrea ecc. Avevo pensato a un parassita che mi stesse dando fastidio in questo lasso di tempo, perché appunto questi sintomi sono subdoli. Se fosse stato qualcosa di patologico avrei sicuramente sviluppato altri sintomi, diarrea, dolore addominale ecc. non crede?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Credo che lei non abbia idea di cosa sia una tenia.
Parli con il curante per una analisi dei suoi valori nutrizionali.
[#8]
dopo
Utente
Ho già fatto un emocromo completo ed esami delle urine pochi mesi fa, ed erano buoni, inoltre ho anche eseguito una ecografia addominale. Per quanto riguarda il medico curante ci ho già parlato e purtroppo questo sintomo e troppo generico da non trovare soluzione, a questo punto penso che ci debba convivere. Grazie lo stesso per l'aiuto.