Denti

Salve,
sono a fare una domanda abbastanza strana. Ormai sono più di due mesi che i miei denti non combaciano più durante il giorno. Li sento come addormentati e spesso fanno degli strani clik. la cosa ancora più strana è che la mattina quando mi sveglio sono perfettamente allineati, poi con il passare delle ore iniziano a non combaciare più. sono stata dal dentista e dice che la causa è un forte stress per cui la mantibola si è spostata a causa della tensione. può essere vero? grazie a chi mi risponderà
francesca
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,é importante ad esempio capire se i click li avverte durante i movimenti di apertura e chiusura della bocca e quindi sarebbero il segno di una incoordinazione condilo meniscale,mentre "cambiamento" dell'occlusione,potrebbe,ma è un'ipotesi,sottendere una laterodeviazione della mandibola.Le invio dei link informativi di un Collega Gnatologo,veda se si riconosce nei sintomi.Se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, forse non mi sono spiegata bene. Il click io lo sento nei denti e nn dell apertura o chiusura della bocca.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....la mattina quando mi sveglio sono perfettamente allineati, poi con il passare delle ore iniziano a non combaciare più. sono stata dal dentista e dice che la causa è un forte stress per cui la mantibola si è spostata a causa della tensione...."

C'è una differenza tra i denti allineati e il non combaciare,forse intendeva il non combaciare in maniera normale,altrimenti non si capisce la spiegazione del suo dentista.Ciò farebbe pensare ad una deviazione funzionale della mandibola.

"....Il click io lo sento nei denti e nn dell apertura o chiusura della bocca...."

Delle due o vi è un problema parodontale
oppure vi è un trauma occlusale.

Le allego un altro link

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2373-trauma-da-occlusione-bruxismo-e-malattia-paradontale.html

La mancanza di dati certi mi rende difficile poterla aiutare,se non si riconosce in nessuno degli articoli.Comunque una consulenza Gnatologica sarebbe opportuna per comprendere la sua problematica.

Cordiali Saluti