Memantina prescritta a paziente anziana con decadenza cognitiva

buonasera, ho eseguito una visita geriatrica e il dottore mi ha prescritto memantina 5 mg x un mese aumentando a 10mg per i successivi 2 mesi. Poi devo tornare a controllo, mi sono recata in farmacia ,ma mi è stato detto che la confezione in commercio esiste solo nella forma da 10 o 20 mg. Volevo domandarVi devo spezzare a metà la compressa per il I mese per ottenere 5 mg? Premetto che circa un anno fa ho avuto una melena allo stomaco con relativo ricovero in ospedale e oggi assumo Lucen 40mg.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ricevuta.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
In caso di trattamento con Memantina lo schema terapeutico prevede un aumento progressivo della posologia,a partire da 5 mg fino a raggiungere 20 mg,da effettuare in tempi variabili (non meno di un mese con incremento di 5 mg ogni settimana) in base al giudizio clinico. La disponibilità in commercio di compresse da 10 e 20 mg consente di utilizzare nella fase dell'aumento della posologia anche le compresse divise a metà. Riguardo alla tollerabilità, le patologie dello stomaco non rappresentano una controindicazione all'uso di Memantina,anche se esiste sempre una variabilità individuale che comunque viene saggiata proprio grazie all'incremento graduale del dosaggio-

Dr. Giovanni Aisa