Orientamento sessuale

Salve a tutti, vorrei fare alcune domande circa l'orientamento sessuale..
Esco da una storia di 4 anni con un ragazzo, assieme al quale però non ho mai avuto un rapporto completo, a causa della nostra inesperienza quando eravamo più piccoli, che ha trasformato la cosa che di più desideravo in un qualcosa di traumatico..
Non abbiamo mai avuto problemi, non ho mai provato attrazione per ragazze, solo per ragazzi.. da circa un mese mi sono venuti dei dubbi circa il mio orientamento sessuale, iniziati da eventi puramente casuali, sono infatti venuta a conoscenza dell'omosessualità di un mio amico e ho visto una scena di un film dove due donne si baciavano.. da li il dubbio, cosi dal nulla.. un dubbio che mi ha provocato una forte ansia, instabilità, non ho più mangiato e ho fatto fatica a dormire..tutto questo accompagnato da continue ricerche su internet..questo finchè, leggendo che capita che alcune persone si accorgano in età avanzata di essere omosessuali (io ho 18 anni) ho iniziato a credere possibile questa cosa.. è possibile che mi sia autoconvinta? È possibile cambiare orientamento sessuale da un giorno all'altro oppure non essersene resi conto per 18 anni a causa dei condizionamenti della società? Sinceramente il sogno più grande di tutta la mia vita è sempre stato avere una famiglia e dei figli.. ora mi sembra di essere condannata a una vita che non voglio.. e che prima o poi dovrò accettarlo.. l'attrazione per il mio ragazzo nonchè l'interesse per i ragazzi in generale è scomparso da un giorno all'altro.. e mi sembra di provare attrazione per le ragazze.. anche se questo non era mai successo prima.. rispetto ai primi momenti sono come rassegnata.. non ho più voglia di fare niente.. grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha poi deciso di rivolgersi di persona ad uno/a psicologo/a come le era stato suggerito dalla mia collega un paio di settimane fa?
Le sue preoccupazioni meritano di essere approfondite in modo più accurato di quanto non si possa fare qui.
Non le serve far ricerche sul web, leggere storie di altre persone, o ricercare risposte generiche: ha necessità di trovare le SUE risposte attraverso un confronto diretto con un professionista.
Si è informata sui Consultori della sua ASL e sullo Sportello Spazio Giovani a cui può rivolgersi gratuitamente?
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_0_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i